1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina

Non da Sola. La Cartella della Gravidanza della Regione Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna le donne (e le coppie) nel periodo della gravidanza hanno a disposizione un nuovo strumento: la "Cartella della gravidanza" composta di materiali informativi realizzati da un gruppo di lavoro multiprofessionale della Commissione nascita.

L'obiettivo è accompagnare i futuri genitori durante la gravidanza e nei mesi successivi al parto, fornendo informazioni coerenti e aggiornate sul percorso assistenziale che possano facilitare la comunicazione tra loro e i professionisti che incontreranno, in modo da realizzare scelte appropriate e serene.

La Cartella della gravidanza è distribuita nei consultori familiari della regione; anche le donne assistite privatamente potranno ritirarne una copia presso il consultorio familiare del proprio distretto di residenza. Si compone di:

  • Diario della gravidanza, una guida che, trimestre dopo trimestre, illustra l'assistenza proposta;
  • Schede informative, dedicate ognuna a un tema specifico (stili di vita, sostegno durante il travaglio, allattamento al seno, vaccinazioni in gravidanza, ecc...) per individuare facilmente le risposte ai dubbi e alle perplessità più comuni in gravidanza e nei primi giorni dopo la nascita;
  • la scheda "Scelte per il parto" da utilizzare durante la gravidanza per annotare orientamenti/desideri e poi consegnare e discutere al punto nascita in cui si è scelto di partorire.

In queste pagine è possibile consultare la cartella con gli aggiornamenti più recenti.
Il Diario della Gravidanza e le Schede Informative sono disponibili anche in versione multilingua con traduzione in: inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese, urdu, rumeno

 
 
 
 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna