1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Non da Sola. La Cartella della Gravidanza della Regione Emilia-Romagna
Schede Informative

 

Corsi di accompagnamento alla nascita

I corsi di accompagnamento alla nascita sono parte integrante del percorso dell'assistenza che viene offerta dalle Aziende sanitarie alla donna in gravidanza, in linea con quanto definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'obiettivo dei corsi è quello di condividere con le donne conoscenze ed emozioni sulla gravidanza, sul travaglio, sul parto, sull'allattamento, sulla cura del bambino.

 

Come sono organizzati i corsi di accompagnamento alla nascita?
In genere nel secondo trimestre di gravidanza il medico o l'ostetrica offrono alla donna la possibilità di partecipare a un corso. I corsi sono organizzati per gruppi più o meno numerosi a cui partecipano le donne in gravidanza e, in alcuni momenti, i rispettivi partner.

Da chi sono tenuti i corsi?
Da una ostetrica. Per alcuni temi, che richiedono competenze specifiche, sono previsti incontri informativi che coinvolgono altre figure professionali, fra cui ginecologo, pediatra, psicologo, anestesista.

Come si svolgono gli incontri?

Durante gli incontri i futuri genitori possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure, così da affrontare la gravidanza, il parto, l'allattamento, la cura del neonato e la futura genitorialità in modo migliore e più consapevole. Durante gli incontri, le donne e i partner possono inoltre confrontarsi con altre persone che stanno vivendo la loro stessa esperienza.
Gli incontri servono anche per aiutare i partecipanti a riconoscere in loro stessi le capacità per trovare le soluzioni più adeguate alla propria situazione, per risolvere i problemi, per chiedere e trovare aiuto, sostegno e informazioni al momento giusto e nelle sedi appropriate, rinforzando la propria autostima.

 
 
 

Definizione e obiettivi dei corsi; i dati relativi a chi li frequenta in Italia e in Emilia-Romagna; le prove di efficacia disponibili sugli interventi con i quali accompagnare le donne alla nascita e alla cura del neonato.

 
 

Questo simbolo indica gli approfondimenti su SaperiDoc

 
 
 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna