1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Non da Sola. La Cartella della Gravidanza della Regione Emilia-Romagna

 

La "Cartella della gravidanza" della Regione Emilia-Romagna è composta di materiali informativi realizzati da un gruppo di lavoro multiprofessionale della Commissione nascita.
L'obiettivo è accompagnare i futuri genitori durante la gravidanza e nei mesi successivi al parto, fornendo informazioni coerenti e aggiornate sul percorso assistenziale che possano facilitare la comunicazione tra loro e i professionisti che incontreranno, in modo da realizzare scelte appropriate e serene.

 

La Cartella della gravidanza è distribuita nei consultori familiari della regione; anche le donne assistite privatamente potranno ritirarne una copia presso il consultorio familiare del proprio distretto di residenza. Si compone di:

  • Diario della gravidanza, una guida che, trimestre dopo trimestre, illustra l'assistenza proposta;
  • Schede informative, dedicate ognuna a un tema specifico (stili di vita, sostegno durante il travaglio, allattamento al seno, vaccinazioni in gravidanza, ecc...) per individuare facilmente le risposte ai dubbi e alle perplessità più comuni in gravidanza e nei primi giorni dopo la nascita;
  • la scheda "Scelte per il parto" da utilizzare durante la gravidanza per annotare orientamenti/desideri e poi consegnare e discutere al punto nascita in cui si è scelto di partorire.

Il Diario della Gravidanza e le Schede Informative sono disponibili anche in versione multilingua con traduzione in: inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese, urdu, rumeno

 
 
 


Data di pubblicazione: 09/06/2017

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna