1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Multimedia

L'allattamento al seno in Emilia-Romagna - 2016

 
 

L'Assessorato politiche per la salute, con la collaborazione dell'Associazione Pediatria di Comunità (APeC), anche nel 2016 ha promosso la ricerca di prevalenza dell'allattamento al seno in Emilia-Romagna, effettuata dal 1996 con cadenza triennale e dal 2015 annualmente, ora giunta alla settima edizione.
I  risultati  definitivi  dell'indagine  relativa  all'anno  2015, collegati per la prima volta ai dati del flusso CeDAP (Certificato Di Assistenza al Parto), qui presentati sia nella dimensione regionale che disaggregati fino al livello distrettuale, potranno fornire indicazioni importanti per la definizione di attività di promozione e sostegno a livello locale.


Il convegno è anche l'occasione per fare il punto sulle esperienze di miglioramento realizzate nel territorio regionale a sostegno dell'allattamento al seno. In coerenza con il tema della Settimana mondiale dell'Allattamento Materno (SAM) che per l'anno 2016 è "Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile", verranno affrontati gli aspetti connessi alla salvaguardia
dell'ambiente. Tra gli obiettivi del convegno il rafforzamento delle relazioni fra i vari componenti della rete a sostegno delle donne che vogliono allattare: professionisti sanitari del territorio e ospedalieri, associazioni di mamme e centri per le famiglie.

 
 

Relazioni e discussione

 

Silvana Borsari. Apertura dei lavori
Chiara Cuoghi. Introduzione
Gabriele Bollini. Impronta ecologica: latte di mamma e latte artificiale a confronto
Simona Di Mario. Dati 2015: allattamento e CedAP, quante informazioni in più
Laura Biagini. Difendersi dal marketing
Giancarlo Gargano. Moderazione sessione esperienze locali
Esperienza 1. Viviana Pavarotti. Impatto ecologico del latte materno e del latte artificiale. L'esperienza della Via Lattea
Esperienza 2. Ambra Baldini. Biological nurturing®: l'esperienza di S. Lazzaro
Esperienza 3. Maria Antonietta Graziano. Skin to skin
Giancarlo Gargano. Chiusura dei lavori

 

I poster presentati al convegno



Data di pubblicazione: 30.09.2019

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna