1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Convegni 2018

 

Il Disagio psichico perinatale. Il riconoscimento precoce e la presa in carico

Bologna, 17 settembre 2018
Ore 9:00 - 17:00
Sala "20 Maggio 2012"
Viale della Fiera 8

 

Il convegno presenterà i risultati e i prossimi sviluppi del progetto sul disagio psichico perinatale finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della salute. Il progetto -  che ha coinvolto sei regioni (Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia) e l'Istituto Superiore di Sanità - ha realizzato un modello multidisciplinare e multidimensionale di diagnosi precoce  e intervento sulla salute psichica in gravidanza, durante il parto e dopo la nascita.

Nel corso del convegno verranno discussi i diversi temi che hanno caratterizzato questo progetto: la sorveglianza ostetrica come strumento di promozione della ricerca-intervento; la mappatura e  descrizione dei nodi della rete socio-sanitaria e delle risorse presenti sul territorio; la risposta ai bisogni conoscitivi e formativi di professioniste e professionisti; la trasferibilità nella pratica clinica di interventi di provata efficacia; la definizione dei percorsi assistenziali e sociali e la loro valutazione; il nesso fra violenza domestica e salute psichica; la rilevazione della qualità percepita.



 
 

La partecipazione al convegno è gratuita ed è inserita fra le iniziative di aggiornamento promosse dalla Regione Emilia-Romagna.
I crediti formativi (ECM) sono stati richiesti per tutte le figure di ruolo sanitario e i crediti dell'OASER per assistenti sociali.

L'iscrizione ON LINE è obbligatoria ed effettuabile entro il 14/09/2018 cliccando qui
(saranno accettate le prime 200 richieste)

A breve sarà disponibile il programma del convegno.

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna