1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Multimedia - presentazioni a convegni ed eventi

L'allattamento al seno in Emilia-Romagna - 2018

 
 
convegno allattamento regionale 2018
 
 

L'allattamento  è  un  diritto  fondamentale  dei  bambini  ed  è  un  diritto  delle  loro  mamme  quello  di  essere sostenute nella realizzazione del loro desideriodi allattare [Ministero della Salute].
La Regione Emilia-Romagna da anni sostiene l'allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e di facilitazione della relazione con il bambino oltre che di cultura in generale. L'Assessorato politiche per la salute, proseguendo una collaborazione nata nel 1999 con l'Associazione Pediatria di Comunità (APeC), anche nel 2017 ha promosso la ricerca di prevalenza dell'allattamento in Emilia-Romagna e la divulgazione dei risultati tramite questa giornata di formazione.
I risultati dell'indagine, presentati nella dimensione regionale e disaggregati a livello aziendale e distrettuale, per la prima volta sono stati messi in relazione con i dati di prescrizione di antibiotici utilizzati come proxy degli episodi infettivi nei primi anni di vita in base al tipo di alimentazione. Questo può fornire informazioni importanti per i genitori e i professionisti e concorrere a rafforzare le attività di promozione e sostegno dell'allattamento, in  coerenza  con  il  tema  della  Settimana  mondiale  dell'Allattamento  Materno  (SAM)  che  quest'anno  recita: "Allattamento, base della vita".
Il seminario è stata anche l'occasione per fare il punto sulle esperienze di miglioramento realizzate nel territorio regionale e per confrontarsi con realtà di altre regioni (quest'anno ospiteremo un'esperienza dalla Sicilia).
Infine è stata presentata la scelta del Codice Deontologico dell'Ostetrica a protezione dell'allattamento.

Di seguito sono disponibili i video delle relazioni al convegno e delle discussioni in aula.

 
 


Data di pubblicazione: 12/10/2018

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna