1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Allattare rilassate

 

Allattare rilassate: l'impegno della regione Emilia-Romagna

 
Locandina Allattare rilassate
Locandina Allattare rilassate. Credits: Monica Chili, regione Emilia-Romagna

Sulla base delle nuove prove di efficacia relative all'approccio allattare rilassate o biological nurturing®, con lo scopo di dotare di strumenti conoscitivi innovativi le varie figure che sostengono le donne che vogliono allattare (quindi non solo i professionisti e le professioniste della salute e del sociale della regione, ma anche le mamme delle associazioni) nel corso del 2017 e 2018 la Regione Emilia-Romagna ha organizzato un corso itinerante breve (5 ore di formazione teorico pratica) su questo argomento. Il corso è stato presentato in 10 diverse sedi (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini) e ha coinvolto 240 discenti. 

Il riscontro di gradimento e il giudizio sull'utilità di questa formazione che per la prima volta ha visto insieme mamme delle associazioni, i professionisti e le professioniste della salute e del sociale è stato ottimo [1].
È prevista una serie di eventi di formazione a cascata in ogni sede.

A sostegno dell'implementazione dell'approccio biological nurturing® la regione Emilia-Romagna ha sviluppato una locandina dal titolo Allattare rilassate che ha lo scopo di diffondere l'immagine della donna che allatta o tiene in braccio il bambino mentre è comodamente rilassata in una posizione semireclinata (locandina a fianco).

Si ringraziano per la disponibilità le mamme che hanno partecipato alla campagna e l'ostetrica Elena Mitri (osp. Maggiore, AUSL Bologna) per il sostegno a questa iniziativa.

 
 
 

Bibliografia



Data di pubblicazione: 21/01/2019

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna