Testata per la stampa

Sostenere l'allattamento

 

Allattare rilassate: l'impegno della regione Emilia-Romagna

 
Locandina Allattare rilassate
Locandina Allattare rilassate. Credits: Monica Chili, regione Emilia-Romagna

Sulla base delle prove di efficacia relative all'approccio che mette al centro il benessere della donna attraverso il biological nurturing® (allattamento rilassato o semireclinato), con lo scopo di dotare di strumenti conoscitivi le varie figure che sostengono le donne che vogliono allattare (quindi non solo i professionisti e le professioniste della salute, dei centri per le famiglie della regione, ma anche le mamme delle associazioni) nel corso del 2017 e 2018 la Regione Emilia-Romagna ha organizzato un corso itinerante breve (5 ore di formazione teorico pratica) su questo argomento. Il corso è stato presentato in 10 diverse sedi (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini) e ha coinvolto 240 discenti.

Il riscontro di gradimento e il giudizio sull'utilità di questa formazione che per la prima volta ha visto insieme mamme delle associazioni, i professionisti e le professioniste della salute e dei centri per le famiglie è stato ottimo [1]. A quell'evento sono poi seguiti eventi di formazione a cascata in ogni sede aziendale.

A sostegno dell'implementazione dell'approccio biological nurturing® la regione Emilia-Romagna ha sviluppato una locandina dal titolo Allattare rilassate che ha lo scopo di diffondere l'immagine della donna che allatta mentre è comodamente rilassata in una posizione semireclinata (locandina a fianco), cinque banner per social network e altrettante cartoline informative (vedi sotto). Tutto il materiale è gratuitamente scaricabile per stampa e diffusione.

Ringraziamo per la disponibilità le mamme che hanno partecipato alla campagna e l'ostetrica Elena Mitri (osp. Maggiore, AUSL Bologna).

 
 

Queste iniziative hanno dato origine a una riflessione più ampia che vuole mettere al centro il benessere della donna, anche nei momenti difficili come, ad esempio, la pandemia da SARS-COV-2. Lo studio AllattaCoRER è uno dei primi frutti di questa riflessione.

 

Scarica i materiali informativi

Tutto il materiale è gratuitamente scaricabile per stampa e diffusione. In caso di utilizzo per campagne informative locali o eventi formativi si prega di inviare una mail all'indirizzo saperidoc@regione.emilia-romagna.it allo scopo di consentirci di monitorare l'uso e la diffusione dei materiali.


 
 
 
 (236.88 KB)Logo "Allattare rilassate" (236.88 KB).
 (648.51 KB)Locandina (648.51 KB).
 (1.99 MB)Banner per social network (1.99 MB).
 (5.38 MB)Cartoline informative (5.38 MB).
 

Bibliografia

1. Di Mario S, et al. Allattare rilassate. Un corso breve per cambiare. Poster presentato a Verona, XIII incontro della Rete Insieme per l'Allattamento. 13 novembre 2018 (923.3 KB).
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito