Testata per la stampa

Nati per leggere

Materiali e strumenti in italiano

 

Quando manca la capacità di dare un nome alle cose e alle emozioni, manca un meccanismo fondamentale di controllo sulla realtà e su sé stessi. Chi non ha nomi per la sofferenza, la agisce. (Gianrico Carofoglio citato da Lina Di Maio)

 

Di seguito si riporta, per anno di pubblicazione, una lista di articoli in italiano scaricabili gratuitamente dal web, che descrivono l'esperienza di Nati per Leggere in Italia.

  1. Fedele S. Nati per Leggere. Intervista a Perry Klass, pediatra e responsabile del progetto "Reach Out and Read". Medico e Bambino 2001;5:334-40 [Testo integrale]
  2. Redazione. Quanto è buono Nati per Leggere. Medico e Bambino 2004;23:607-9 [Testo integrale]
  3. Salvarani U, Ravaglia A. "Nutrire la mente per nutrire il corpo". Coinvolgere i genitori nel Progetto "Nati per Leggere". Quaderni ACP 2004;11:248-9 [Testo integrale]
  4. Manetti S. Nati per Leggere, un intervento di comunità: a che punto siamo? Quaderni ACP 2006;13:195-8 [Testo integrale]
  5. Ronfani L, et al. La promozione della lettura ad alta voce in Italia. Valutazione dell'efficacia del progetto "Nati per Leggere". Quaderni ACP 2006;13:187-94 [Testo integrale]
  6. Dal Gobbo A. Libri per bambini. La grammatica del "vedere" nella percezione delle illustrazioni. Quali immagini proporre ai piccolissimi? Quaderni ACP 2007;14:143-44 [Testo integrale]
  7. Panza C. Nati per Leggere in ambulatorio. Quaderni ACP 2008;15:75 [Testo integrale]
  8. Agosta M, et al. Nati per Leggere a Messina: valutazione pre-intervento dell'attitudine alla lettura ad alta voce nelle famiglie. Quaderni ACP 2009;16:15-6 [Testo integrale]
  9. Il Coordinamento Nazionale. Nati per Leggere: con il vostro aiuto possiamo fare ancora meglio. Medico e Bambino 2011;30:143-144 [Testo integrale]
  10. Manetti S, et al. Strumenti per i pediatri delle cure primarie. Medico e Bambino 2011;3:167-74 [Testo integrale]
  11. Toffol G, et al. Studio di efficacia del progetto "Nati per Leggere" Valutazione degli effetti della lettura ad alta voce da parte dei genitori sullo sviluppo del linguaggio dei bambini. Quaderni ACP 2011;18:195-201 [Testo integrale]
  12. Attolini E, et al. La lettura ai bambini in epoca precoce: analisi del fenomeno ed efficacia del programma "Nati per Leggere" nella Regione Puglia. Pagine elettroniche di Medico e Bambino marzo 2012 [Testo integrale]
  13. Pagina web sito ACP. Nati per leggere. 28 aprile 2013 [Pagina web]
  14. Biasini G. Quindici anni fa nasceva "Nati per Leggere". Quaderni ACP 2014;21:145 [Testo integrale]
  15. D'Errico R. Il progetto Nati per Leggere nello studio di un pediatra. Medico e Bambino 2014;33:401-4 [Testo integrale]
  16. Spataro A, Manetti S. "Nati per Leggere" quindici anni dopo. Quaderni ACP 2014;21:172 [Testo integrale]
  17. Biasini G. I 15 anni di "Nati per Leggere". Quaderni ACP 2015;1:40-1 [Testo integrale]
  18. Panza C. Nati per Leggere e lettura dialogica: a chi e come. Quaderni ACP 2015;2:95-101 [Testo integrale]
  19. Tamburlini G. Lettura condivisa in famiglia e sviluppo del cervello nel bambino. Medico e Bambino 2015;34:505-10 [Testo integrale]
  20. Di Maio L. Secondigliano, periferia del Sud. (Nati per) Leggere ad alta voce in un carcere. Quaderni ACP 2016;4:190 [Testo integrale]
  21. Gangemi M. Il dottore dei libri. Quaderni ACP 2017;4:149 [Testo integrale]
  22. Tamburlini G. Nati per Leggere compie 20 anni. Medico e Bambino 2019;5:211-2 [Testo integrale]
  23. Manetti S. Venti anni di Nati per Leggere. Quaderni ACP 2019;4:148 [Testo integrale]
  24. Sila A, Ronfani L. Formazione Nati per Leggere (NpL): valutazione degli effetti su conoscenze, attitudini e pratiche. Quaderni ACP 2019;4:187-91 [Testo integrale]
 
 

Di seguito due strumenti sviluppati dai pediatri a sostegno delle attività di promozione della lettura condivisa.

 
 (580.37 KB)Cartoline (sviluppata dai pediatri di libera scelta ACP Emilia) (580.37 KB).
 (1.5 MB)Poster (sviluppato dai pediatri di libera scelta ACP Emilia) (1.5 MB).
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito