Testata per la stampa

CoVID-19 in gravidanza, parto e puerperio

 

Risorse per il sostegno a distanza

 

Gruppi di auto-aiuto

Sostegno alle donne in gravidanza, alle neomamme e alle coppie di bambini piccoli. In questo periodo di isolamento forzato può essere utile un confronto, anche a distanza, fra pari.
Il MAMI - Movimento Allattamento Materno Italiano - fornisce una mappa con le risorse disponibili sul territorio per il sostegno gratuito a distanza. La mappa viene aggiornata in tempo reale con le risorse che si rendono disponibili sul territorio nazionale.

 

Sostegno psicologico

In presenza di problematiche specifiche di disagio mentale, si segnala che diverse aziende USL hanno attivato numeri verdi per colloqui a distanza con psicologi. Consulta le pagine web della tua azienda di residenza per trovare le indicazioni. Si raccomanda l'utilizzo responsabile delle risorse messe a disposizione.

Si segnala inoltre un servizio gratuito di supporto telefonico promosso da Società Italiana Psicologia dell'Emergenza attivo per le regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna

La società psicoanalitica italiana ha attivata il Servizio di ascolto psicoanalitico nell'emergenza coronavirus, un servizio telefonico gratuito per adulti, giovani, coppie, famiglie e genitori di ascolto e consulenza psicoanalitica.  

Infine, un vademecum  preparato dagli psicologi del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi per i cittadini.

 

Strumenti informativi

 

Video AUSL Parma sulla prevenzione

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito