1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Pagina iniziale Mappa referenti Vai al sito CeVEAS - Centro per la Valutazione dell'Efficacia dell'Assistenza Sanitaria Vai al sito del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia-Romagna
SaPeRiDoc - Centro di DOCumentazione per la SAlute PErinatale e RIproduttiva

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

Depressione in gravidanza

Frequentemente le donne provano ansia e a volte angoscia per l'esito della gravidanza, per il timore di non essere in grado di accudire il neonato, o anche per i disagi e i fastidi legati alla nuova condizione.
Risulta così difficoltoso riconoscere i sintomi della depressione e distinguerli dalla normale gamma d'esperienze e di adattamenti propri della gravidanza.

Attualmente non è chiara la differenza tra la depressione che insorge nel periodo postnatale e quella che già inizia in epoca prenatale, durante la gravidanza, o anche se sia corretto identificare la depressione postnatale come entità diagnostica a sé stante. Per gli approfondimenti si rimanda alle pagine dedicate alla depressione postnatale.