Testata per la stampa

Informare sulla contraccezione

 

Strumenti per informare

 

L'opuscolo La contraccezione. Conoscere per scegliere è stato prodotto da un gruppo di lavoro per fornire informazioni sulla contraccezione alle donne straniere, costituito da operatrici degli Spazi per donne immigrate dei Consultori Familiari della Regione Emilia-Romagna e da mediatrici culturali.

Sono stati preparati due diversi strumenti informativi: l'opuscolo, e alcune schede tematiche dettagliate, dedicate ai metodi contraccettivi e alla legge 194/78 (Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria di gravidanza).

L'opuscolo, aggiornato a gennaio 2010, è consultabile on line. Si propone di illustrare i criteri della scelta contraccettiva (Perché fare contraccezione? Come scegliere un contraccettivo? Come siamo fatti?) e illustra le caratteristiche di sei metodi (contraccettivi ormonali combinati, spirale, condom e preservativo femminile, metodi naturali e coito interrotto, contraccezione iniettoria, contraccezione di emergenza).
Ciascun metodo viene illustrato in cinque punti: che cos'è, come fare, vantaggi, svantaggi, costo.
 
Le schede contengono una descrizione dettagliata di ciascun metodo e tutte le indicazioni all'uso che il professionista sanitario fornisce verbalmente al momento della prescrizione di un contraccettivo e durante il follow-up.
Gli opuscoli e le schede sono disponibili in otto lingue: italiano, inglese, spagnolo, arabo, russo, cinese, albanese e rumeno; sono distribuiti nei Consultori Familiari della Regione Emilia Romagna  (http://www.consultoriemiliaromagna.it/i_consultori_familiari.html).

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito