1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Acido folico

Informazioni per le donne

È possibile che, con la sola dieta, anche nel nostro paese non si riesca ad introdurre nell'organismo una quantità giornaliera adeguata di acido folico.

L'assunzione di una quantità supplementare di acido folico in periodo periconcezionale si è dimostrata efficace nella prevenzione dei difetti del tubo neurale. Ma è necessario che questa supplementazione inizi un mese (meglio due) prima del concepimento e si protragga per il primo trimestre di gravidanza.

Il fabbisogno indispensabile per la maggior parte delle donne sane corrisponde a 0.4mg al giorno, quantità che aumenta a 5mg al giorno per donne affette da diabete o epilessia, con storia familiare positiva per difetti del tubo neurale o che abbiano avuto dei bambini nati morti o con malformazioni.

In calce a questa pagina è disponibile del materiale illustrativo specificatamente rivolto alle donne, in due formati:

  • un breve foglietto con le informazioni essenziali;
  • la versione per SaPeRiDoc di un opuscolo di 10 pagine, prodotto da una associazione di cittadine e cittadini, che risponde alle domande più frequenti riguardo alla prevenzione delle malformazioni e delle altre anomalie che possono colpire un bambino. Si può leggere questo opuscolo dall'inizio alla fine oppure consultarlo cercando la risposta ad un singolo preciso problema.
 

 


Data di pubblicazione: 11/12/2008

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna