1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Diagnosi e terapia dell'endometriosi

La terapia medica correlata alla chirurgia

 

Non vi sono prove sufficienti a sostegno di una terapia ormonale (Tabella), somministrata prima del trattamento chirurgico, volta a facilitare l'intervento e a migliorarne i risultati.

La terapia ormonale (Tabella), somministrata per sei mesi dopo il trattamento chirurgico, si è dimostrata efficace nel prolungare il periodo di risoluzione del dolore dopo l'intervento.
Tuttavia, poiché vi sono ancora dati contraddittori, emersi prevalentemente da studi di piccole dimensioni e con trattamenti prolungati per soli tre mesi, sono necessarie altre verifiche prima di estendere a tutte le donne che si sottopongono a terapia chirurgica per endometriosi un ciclo di terapia ormonale.
Nel processo decisionale vanno tenuti sempre in considerazione anche gli effetti collaterali di queste terapie, che ne influenzano pesantemente l'accettabilità.

Non vi sono invece prove che la terapia ormonale, somministrata per sei mesi dopo la chirurgia, sia efficace nel migliorare la fertilità delle pazienti trattate.

 


Data di pubblicazione: 11/12/2008

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna