1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Strumenti per l'EBM

Riviste EBM

Il gruppo del British Medical Journal, oltre alla rivista settimanale - gratuita fino alla fine del 2004 - pubblica alcune riviste specificatamente dedicate all'EBM:

  • Evidence Based Nursing Online. Rivista corrispondente a Evidence based medicine per l'assistenza infermieristica.
  • Evidence Based Medicine Online. Ha l'obiettivo di sollecitare l'attenzione dei clinici sulle più recenti e importanti acquisizioni scientifiche in medicina interna, assistenza sanitaria di base, chirurgia, pediatria, psichiatria, ostetricia e ginecologia. Fornisce articoli originali e revisioni della letteratura in base alla loro utilità e qualità. Per ogni articolo è fornito un sommario, con una stima quantitativa dei risultati e un commento di clinici esperti.
  • BMJ pubblica anche il periodico Clinical evidence, disponibile anche in traduzione italiana: Clinical evidence edizione italiana.


Due riviste di NHS Centre for Reviews and Dissemination (CRD) dell'Università di York (UK):

  • Effectiveness Matters. Rivolto ai medici di base e ai responsabili dei processi decisionali del Servizio sanitario nazionale inglese; fornisce aggiornamenti sull'efficacia dei principali interventi sanitari. Fra gli argomenti trattati: aspirina, infarto del miocardio, vaccinazione antinfluenzale per gli anziani, ulcera peptica e Helicobacter p., screening per il cancro della prostata. E' possibile sottoscrivere un abbonamento gratuito telefonando a CRD Publications, Tel.: 01 9 04433648
  • Effective Health Care Bulletins. Bollettino per responsabili dei processi decisionali in sanità. Esamina l'efficacia delle procedure cliniche, il rapporto costo/beneficio e l'accettabilità degli interventi sanitari attraverso revisioni sistematiche e ricerche originali, di cui fornisce la sintesi. Il team che elabora i documenti adotta metodologie standardizzate ed utilizza consulenti esperti negli argomenti trattati. I documenti prodotti sono sottoposti a peer review.

 
La rivista dell'American College of Physicians: ACP-ASIM Online ACP Journal Club seleziona articoli originali e revisioni di medicina interna per l'aggiornamento dei professionisti. Fornisce, per ogni articolo, un sommario con una stima quantitativa dei risultati e un commento di clinici esperti.

Bandolier: è un bollettino indipendente dedicato alla divulgazione delle prove di efficacia utili alla salute pubblica e pubblicato in forma cartacea e elettronica.

 
 


Data di pubblicazione: 11/12/2008

  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna