1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina

Natimortalità

 
Natimortalità

Si stima che ogni anno nel mondo 3,2 milioni di bambini muoiano nelle ultime 12 settimane di gestazione, prima di nascere, a fronte dei 4 milioni di decessi registrati in epoca neonatale, con ampia variabilità fra paesi ricchi e poveri. Il tasso di natimortalità va da valori inferiori al 5‰ nei Paesi ricchi al 32‰ registrato nei Paesi dell'Asia del Sud e nell'Africa subsahariana. In Italia il decremento del tasso di natimortalità osservato negli ultimi vent'anni è inferiore a quello che ha caratterizzato la mortalità neonatale, e la riduzione della frequenza di tale evento costituisce un importante obiettivo di sanità pubblica.

In questa sezione sono a disposizione i testi del volume "La natimortalità: audit clinico e miglioramento della pratica assistenziale" a cura di Dante Baronciani, Gaetano Bulfamante e Fabio Facchinetti, distribuito dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in tutti i punti nascita e nelle anatomie patologiche ad essi collegate su tutto il territorio nazionale.

E' inoltre possibile consultare e scaricare alcuni strumenti di lavoro utili nella pratica clinica, fra cui il protocollo autoptico, il modello di cartella clinica, una guida all'esame anatomo-patologico della placenta.

 

Per i professionisti

I testi del volume "La natimortalità: audit clinico e miglioramento della pratica assistenziale"

Alcuni strumenti di lavoro utili nella pratica clinica

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna