Testata per la stampa

Allattamento

Principi generali per una prescrizione sicura

Una prima revisione degli studi pubblicati sugli effetti dei farmaci assunti dalla madre sul lattante [1], aggiornata nel 2016 [2] (53 case reports e 16 studi) conclude che gli effetti avversi sui lattanti sono rari e sovrastimati dagli operatori. Seguendo semplici precauzioni nella selezione del farmaco in relazione all'età del lattante, è raro che si debba sospendere l'allattamento.

L'agenzia inglese per le raccomandazioni sull'assunzione dei farmaci in allattamento -UK Drugs in Lactation - raccomanda ai professionisti di seguire alcuni principi generali in merito alla prescrizione dei farmaci a una donna che allatta [3]:

 

Un video prodotto e pubblicato a inizio 2016 da Epicentro, Istituto Superiore di Sanità, si rivolge al pubblico e ai professionisti per illustrare con chiarezza i messaggi principali sull'uso dei farmaci in allattamento e chiarire molte false credenze.

 
 
 
 
 

Bibliografia

1. Anderson PO et al. Adverse drug reactions in breastfed infants less than imagined. Clinical Pediatrics 2003;42(4):325-340 [Medline]
2. Anderson PO, et al. A Review of adverse reactions in infants from medications in breastmilk. Clin Pediatr (Phila) 2016;55:236-44 [Medline]
2. NHS. Midlands Medicines. Breastfeeding mothers and medicines - general guidance [Pagina web]

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito