1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Ricerca triennale: interventi preventivi nell'infanzia

Rapporto 2011

 

Rispetto alle modalità di rilevamento dei dati per l'indagine triennale adottate nelle precedenti edizioni l'indagine regionale sulla prevalenza dell'allattamento al seno e altri interventi preventivi del 2011 [1] presenta le seguenti novità:

  • Per la raccolta e inserimento dei dati è stato utilizzato un questionario on-line, sviluppato dal sistema Informativo-Informatico della Regione Emilia-Romagna. Gli operatori dei centri vaccinali dei singoli distretti accedevano tramite password personale al questionario. Il sistema ha permesso di migliorare la qualità del dato raccolto tramite l'utilizzo di sistemi di controllo automatici e di rifiuto dei dati impossibili già al momento della compilazione. Inoltre, grazie all'uso di risposte multiple mutuamente esclusive, si è ridotto il rischio di incomprensibilità/incongruità della risposta registrata: ne è risultato un aumento significativo della percentuale dei questionari utilizzabili per l'analisi (da 82% della precedente edizione a 91% di quest'ultima).
  • L'analisi dei dati è stata condotta per la prima volta utilizzando anche l'analisi logistica multivariata, che permette di correggere le associazioni rilevate per i maggiori fattori di confondimento (o comunque per quelli per i quali sono disponibili le informazioni). Questa modalità di analisi permette di identificare con maggiore sicurezza quelle che, fra le variabili esplorate nel corso dell'indagine, risultano significativamente associate all'esito di interesse. 
 
 

I dati di prevalenza dell'allattamento al seno relativi al 2011

 

I dati di prevalenza dell'uso della posizione supina nel sonno relativi al 2011

 
 

I dati di prevalenza dell'uso dei mezzi di contenimento (seggiolino/ovetto) per il trasporto in auto relativi al 2011

 
 


Data di pubblicazione: 07/03/2013

  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna