Testata per la stampa

Neoplasia cervicale

Le domande più frequenti

Può essere difficile rispondere ai quesiti posti dalle donne in relazione all'infezione da Human Papillomavirus (HPV), alla necessità di aderire alla politica di screening con test di Papanicolaou (Pap test) o con il test per la ricerca del DNA virale (HPV DNA test) e all'opportunità di sottoporsi alla vaccinazione anti HPV e questo sia per la sensibilità dell'argomento sia per la mancanza di dati certi su alcuni degli aspetti citati.

Uno strumento utile intitolato Le 100 domande sull'HPV è stato messo a punto dall'Osservatorio Nazionale Screening (ONS); il documento, aggiornate a Giugno 2013, è stato sviluppato da un gruppo multidisciplinare. Si tratta di tre documenti  scaricabili come pdf dalle pagine del sito dell'Osservatorio Nazionale Screening e da quelle del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCi), rivolti ai cittadini e ai professionisti e così articolati:


Riportiamo in calce il pdf del documento integrale.

Bibliografia

1. Cogo C, Iossa A. Le 100 domande sull'HPV. Osservatorio Nazionale Screening-Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma. Inferenze Scarl, Milano. Giugno 2013 [Testo integrale]


 

Documenti allegati:

 
 (390.85 KB)Documento: Le 100 domande sull'HPV (390.85 KB).
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito