1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Assistenza alla gravidanza a basso rischio

Quante visite in gravidanza?

Non esistono presupposti scientifici a sostegno di un numero ideale di visite in gravidanza; una moderata riduzione (da 13-14 a 5-8 nei diversi studi) non è associata ad alcun aumento degli esiti negativi revisionati.

Studi eseguiti nei paesi sviluppati evidenziano che le donne risultano meno soddisfatte quando effettuano un ridotto numero di controlli e non sentono appagate le loro aspettative di assistenza. Ciononostante, non c'è evidenza che l'insoddisfazione persisterebbe se un nuovo modello di assistenza, caratterizzato da un numero minore di visite, diventasse la norma.

Inoltre, una modesta riduzione del numero dei controlli a favore di un'aumentata enfasi sul contenuto delle visite potrebbe essere implementata senza, per questo, assistere ad un aumento di esiti negativi perinatali.

Non esistono risultati statisticamente significativi che mostrino un miglioramento nel gruppo di controllo rispetto a quello d'intervento per quanto riguarda basso peso alla nascita, TC, induzione al travaglio, emorragia postpartum, mortalità materna e perinatale; lo studio più grande compreso nella revisione sistematica rileva una riduzione del tasso dei parti pretermine nelle donne con un numero inferiore di visite in gravidanza.

E' interessante sottolineare che il tasso di riconoscimento dei casi di preclampsia è consistentemente più basso nelle donne che hanno subito un minor numero di visite. Questo dato, che può riflettere un difetto di diagnosi conseguente al ridotto numero di controlli, non comporta tuttavia differenze fra i due gruppi negli esiti finali delle gravidanze.

 

Data di pubblicazione: 11.12.2008

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna