1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Reti e ONG

 


Comitato inter-africano sulle pratiche tradizionali che incidono sulla salute di donne e bambini (IAC-Inter-African Committee onTraditional Practices Affecting the Health of Women and Children)

E' un'organizzazione internazionale non-governativa, creata nel febbraio 1984 nel corso di un seminario a Dakar, in Senegal. Oggi l'organizzazione ha comitati nazionali in 28 Paesi africani e filiali in 8 paesi europei, Stati Uniti, Canada, Giappone e Nuova Zelanda. L'IAC svolge numerose attività di mobilitazione, sensibilizzazione, intervento, formazione, collaborando con ONG, istituti di ricerca, organizzazioni, università, enti religiosi, ecc.


 


il GAMS Belgique (Gruppo per l'Abolizione delle Mutilazioni Sessuali femminili) è stata creata nel 1996 da  Khadidiatou Diallo. Il GAMS è stati riconosciuto ufficialmente  come sede belga  del Comitato Inter Africano per la lotta contro le pratiche nocive per la salute della madre e del bambino (CIAF).


 


Non c'è Pace Senza Giustizia (NPSG / NPWJ- No Peace Without Justice) è
 una organizzazione internazionale senza scopo di lucro, fondata da Emma Bonino, che lavora per la tutela e la promozione dei diritti umani, della democrazia, dello stato di diritto e della giustizia internazionale, assumendo l'impegno per la dismissione delle pratiche di MGF come uno dei suoi pilastri tematici.


 


EIGE - European Institute for Gender Equality (Istitutoeuropeo per l'uguaglianza di genere) n
asce nel 1995 dall'esigenza di costruire un "centro di conoscenza", cioè un organismo di coordinamento, distribuzione e condivisione di informazioni e conoscenze sul tema dell'uguaglianza di genere. L'Istituto vero e proprio viene però adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio Europeo solo nel 2006 e istituito nel 2007 , prima a Bruxelles e ora a Vilnius, in Lituania.


 

End FGM European Network è una rete europea di 19 organizzazioni impegnate a garantire un'azione europea sostenibile per porre fine alle mutilazioni genitali femminili.


 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna