1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

La Commissione nascita

 

I documenti

Dimissione della mamma e del bambino dal punto nascita - Linee di indirizzo e revisione sistematica delle prove. Il documento affronta gli aspetti legati alla durata ottimale della degenza ospedaliera post-partum e le condizioni da garantire a madre/neonato perché la dimissione possa definirsi appropriata. In particolare prende in esame il passaggio in cura dal punto nascita al territorio e le informazioni utili da fornire in dimissione (ottobre 2019)

 
 

Assistenza al travaglio e al parto fisiologico in ambiente extra-ospedaliero - Linee di indirizzo e revisione sistematica delle prove. Il parto in ambiente extraospedaliero rappresenta una opportunità che la donna può scegliere e, quando sono rispettate alcune condizioni, può costituire una alternativa al ricovero in ospedale. Le linee di indirizzo di questo documento sono il risultato di un consenso raggiunto sulla base dell'esame della valutazione critica delle prove di efficacia, degli altri documenti consultati elencati in bibliografia e dell'esperienza clinica del gruppo di lavoro (novembre 2019)

 
 

Buone pratiche clinico-organizzative per il Taglio Cesareo - Linee di indirizzo. Il documento prevede indicazioni di buona pratica clinica che riguardano: il percorso pre-operatorio, la prevenzione dell'emorragia post-parto in corso di taglio cesareo e nel decorso postoperatorio, la prevenzione del tromboembolismo, la gestione delle vie aeree e della funzione respiratoria, la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico e la sepsi; una appropriata assistenza al neonato. (gennaio 2019)

 
 

Cartella della Gravidanza: i contenuti della  vengono periodicamente aggiornati: la versione attualmente disponibile è aggiornata al 2019. Il Diario della Gravidanza e le Schede Informative sono disponibili anche in versione multilingua con traduzione in: inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese, urdu, rumeno

 
 

Induzione del travaglio di parto. Revisione rapida e raccomandazioni. Il documento affronta le tre indicazioni più rilevanti per frequenza attuale di induzione al travaglio di parto, offrendo raccomandazioni che permettono di ridurne la frequenza (ottobre 2013)

 
 

Ambulatorio gravidanza fisiologica a termine organizzato e gestito da ostetriche. Il documento definisce i contenuti di questo ambulatorio, al fine di garantire sul territorio regionale un'omogeneità tempistica di valutazione e trattamento (ottobre 2013)

 
 

Controllo del dolore in travaglio di parto. Il documento contiene le linee guida alle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna per il controllo del dolore in travaglio di parto (dicembre 2007).

 
 

I documenti che seguono sono disponibili all'interno della Delibera di Giunta Regionale n.533/08:

Diagnosi prenatale precoce delle principali anomalie cromosomiche - offerta attiva strutturata;
Linee di indirizzo per l'assistenza ostetrica alla gravidanza, al parto e al puerperio;
Linea guida "Il controllo del benessere fetale in travaglio di parto" - Elaborazione e implementazione della linea guida;
I disturbi emozionali della donna in gravidanza e nel primo anno di vitadel bambino;
Percorso nascita e qualità percepita: rassegna bibliografica;
La natimortalità: un programma di analisi e monitoraggio degli eventi mediante audit;
Linee di indirizzo per l'assistenza al travaglio e parto fisiologico inambiente extra ospedaliero;
Dati di contesto: caratteristiche della popolazione e modalità assistenziali praticate.

 
 


Data di pubblicazione: 02.12.2019

  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna