Testata per la stampa

Convegni 2016

 

Allattamento al seno in Emilia-Romagna

Bologna, 24 settembre 2016

 

Il convegno, organizzato dal Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Azienda Usl di Bologna e l'Associazione Pediatria di Comunità (APeC), si rivolge agli operatori delle Aziende sanitarie coinvolti nel percorso nascita, alle associazioni di mamme e ai centri per le famiglie che operano nel sostegno all'allattamento.
La promozione dell'allattamento al seno è uno degli obiettivi perseguiti dalla Regione Emilia-Romagna per migliorare la qualità dell'assistenza del percorso nascita e rientra, inoltre, nei Piani regionali della prevenzione al fine di garantire benefici nutrizionali e soddisfare importanti bisogni di salute e relazionali di madre e bambino.
Le relazioni della giornata hanno proposto, tra gli altri, il tema della Settimana Mondiale dell'Allattamento al Seno (SAM) che quest'anno è "Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile". In particolare si è discusso dell'impronta ecologica dell'allattamento a confronto con quella del latte artificiale, del condizionamento derivante dal marketing dei latti artificiali.
Inoltre è stato presentato il nuovo rapporto coi dati di prevalenza dell'allattamento al seno in Emilia-Romagna.

 
 
 
 (370.47 KB)Programnma del convegno (370.47 KB).
 
Le relazioni ed i poster presentati.
 

Documenti

Prevalenza dell'allattamento al seno in Emilia-Romagna. Anno 2015 - Rapporto.
 

Video delle presentazioni dei relatori

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito