1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Vaccinazioni in gravidanza

Vaccino anti-pertosse: informazioni per le donne

In breve
Un opuscolo della Regione Emilia-Romagna con le informazioni utili alle donne per una scelta consapevole

 

 
locandina vaccinazione antipertosse

La pertosse è una malattia infettiva respiratoria con lievi manifestazioni negli adulti sani. Nei bambini piccoli, invece, specialmente nel primo anno di vita, causa una sintomatologia spesso grave, tanto da richiedere il ricovero in ospedale.

Per evitare la pertosse lo strumento più efficace è la vaccinazione. Puoi proteggere il tuo bambino fin dalla nascita vaccinandoti contro la pertosse durante il terzo trimestre della gravidanza. In questo modo, infatti, produrrai anticorpi che passeranno al bambino attraverso la placenta. Questi anticorpi lo proteggeranno nei primi mesi di vita, finché non avrà ricevuto le prime due dosi di vaccino e comincerà a produrre le proprie difese.
La vaccinazione durante la gravidanza è sicura ed efficace; inoltre riduce il rischio della madre di contrarre la pertosse e di trasmetterla al bambino appena nato.

Per informare le donne sull'importanza della vaccinazione anti-pertosse in gravidanza, la Regione Emilia-Romagna ha realizzato una locandina e un opuscolo distribuiti nei consultori della regione e disponibili on-line.

 
 
 
 
 

Consulta anche...



Data di pubblicazione: 05.07.2018

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna