1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Estroprogestinici

Quando interrompere la contraccezione con estroprogestinici?

 

In breve
In condizioni di buona salute, non è generalmente necessario sospendere periodicamente i contraccettivi estroprogestinici, che anzi possono essere utilizzati anche per controllare alcuni sintomi menopausali.


 

Nel rispetto dei criteri di eligibilità che devono essere periodicamente valutati, non vi sono limiti al numero di anni di assunzione continuativa di contraccezione estroprogestinica. Il documento FSRH  Combined Hormonal Contraception (Contraccezione ormonale combinata) raccomanda una revisione routinaria annuale delle scelte contraccettive [1].

Oltre il 40° anno di età, tuttavia, è necessario informare le donne che l'aumentata incidenza di malattie cardiovascolari, obesità e carcinoma genitale e mammario può condizionare la scelta del metodo contraccettivo; oltre i 50 anni è consigliabile valutare un'alternativa contraccettiva con profilo di rischio inferiore [2]. Nell'utilizzo oltre i 40 anni, è raccomandabile una visita di controllo dopo tre mesi dalla prima assunzione. In seguito sono raccomandati controlli annuali con misurazione della pressione arteriosa, indice di massa corporea (body mass index-BMI) e valutazione dello stato di salute.

I contraccettivi ormonali combinati (CHC- combined hormonal contraceptives) possono venire proposti anche per il controllo della sintomatologia menopausale o per le alterazioni del ciclo mestruale, secondo lo schema continuativo o esteso di somministrazione.

Faculty of sexual & reproductive healthcare
[1] suggerisce alle utilizzatrici di CHC che programmano trekking ad altitudini superiori a 4500 m sul livello del mare per periodi superiori a 7 giorni il ricorso a un altro tipo di contraccezione, per un possibile aumento del rischio trombosi venosa profonda; per i voli aerei di durata superiore a 3 ore, le utilizzatrici dovrebbero evitare l'immobilità prolungata.

 

Bibliografia

1. Faculty of Sexual and Reproductive Healthcare. Combined Hormonal Contraception. Regno Unito, gennaio 2019. [Testo integrale]
2. Faculty of Sexual and Reproductive Healthcare. Clinical Effectiveness Unit. Contraception for Women Aged Over 40 Years. Regno Unito, ottobre 2017. [Testo integrale]




Data di pubblicazione: 07.02.2019

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna