Testata per la stampa
 

Il progetto "Nati per leggere"

 

"Ognuno di noi può diventare un santo o un bandito, ma ciò dipende dai primi 3 anni di vita, non da Dio. È una legge di una scienza che si chiama epigenetica. In altre parole, si può definire il risultato del dialogo che si instaura tra i nostri geni e l'ambiente - familiare e sociale - nel quale cresciamo" (Rita Levi Montalcini)

 



Nati per Leggere (NpL) è un programma nazionale di promozione della lettura che, tramite la figura centrale del pediatra, e in collaborazione con le biblioteche e il sostegno dei lettori volontari, fornisce ai genitori di bambini in età prescolare [1,2]:

- libri adatti alle diverse fasi di sviluppo delle bambine e dei bambini a partire dai 6 mesi di vita;
- guide anticipatorie su come e che cosa leggere nelle diverse età, prima dell'ingresso nella scuola;
- materiale informativo sull'importanza della lettura dialogica e i benefici a questa associata.

 
 

Il progetto, avviato nel 1999 grazie alla intuizione di alcuni pediatri [3], strutturato poi in collaborazione fra Associazione Culturale Pediatri (ACP), Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e Centro per la Salute del Bambini (CSB), si fonda sull'esperienza del progetto statunitense Reach Out and Read (ROR), nato nel 1989 [4] e a sua volta ha dato vita a diversi progetti analoghi in Europa [5]:

  1. Nascuts par llegir (Catalogna)
  2. Zum lesen geboren (Germania)
  3. Buchstart, Né pour lire, Nati per leggere (Svizzera)
  4. Rođeni za čitanje (Croazia)
 

Bibliografia

1. Biasini G. Quindici anni fa nasceva "Nati per Leggere". Quaderni ACP 2014;21:145 [Testo integrale]
2. Spataro A, Mainetti S. "Nati per Leggere" quindici anni dopo. Quaderni ACP 2014;21:172 [Testo integrale]
3. Fedele S. Nati per Leggere. Intervista a Perry Klass, pediatra e responsabile del progetto "Reach Out and Read". Medico e Bambino, 2001;5:334-340
4. Klass P, et al. Reach out and read: literacy promotion in pediatric primary care. Adv Pediatr 2009;56:11-27 [Medline]
5. Pagina web sito ACP. Nati per leggere. 28 aprile 2013 [Pagina web]

 
 

Per i professionisti

 
Perché è importante la lettura condivisa precoce?.
 
Il progenitore statunitense.
 
Prove di efficacia.
 
Implementazione del progetto.
 
Esperienze in Italia/Emilia-Romagna.
 
Materiali e strumenti in italiano .
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito