Menu
I consultori famigliari garantiscono la presa in carico delle pazienti affetti da endometriosi e l'avvio del percorso diagnostico terapeutico più adeguato, secondo quanto previsto dalla normativa regionale aggiornata a fine 2019.
In particolare, in Emilia-Romagna è garantita la presa in carico precoce, la prevenzione delle complicanze e la gestione multidisciplinare della patologia; è assicurato alle pazienti il livello di assistenza più appropriato in relazione al quadro clinico; è calibrato il tipo e la necessità di intervento chirurgico; vengono centralizzati gli interventi più complessi nelle strutture regionali ad elevata casistica e specializzazione. E ancora, è attivo il monitoraggio dei livelli di qualità delle cure e la collaborazione attiva con le associazioni, in modo da assicurare uno scambio di informazioni costante.
Inoltre, con la nascita della Rete regionale dei Centri per le pazienti affette da endometriosi, le donne con questa patologia potranno contare, in Emilia-Romagna, su un'assistenza ancora più qualificata e uniforme su tutto il territorio regionale.