Menu
Il terzo rapporto sui bilanci di salute (BdS) pediatrici si riferisce ai dati raccolti dai pediatri di libera scelta (pls) della regione Emilia-Romagna nel corso del 2018.
Si conferma il lieve calo, come numero assoluto, dei BdS raccolti (181.099 rispetto a 181.882 del 2017); la copertura dei BdS è, però, stabile o in lieve aumento vista la contemporanea riduzione della popolazione di bambini residenti, dato coerente con la tendenza in calo dei nuovi nati a livello nazionale registrata negli ultimi anni [1]. Aumenta di 1% la copertura al primo e secondo bilancio, più netto l'aumento (+4%) al settimo bilancio (Figura).
Alcuni aspetti rilevati nei precedenti report vengono confermati, rafforzando alcune ipotesi, in particolare:
Gli interventi per interrompere il legame fra eventuale fragilità socio-economica e peggiori esiti di salute deve prevedere una collaborazione fra pediatra e altri agenti; un migliore stato di salute non si raggiunge solo con scelte individuali, ma deve trovare sostegno in un ambiente (scolastico, ludico, sportivo, educativo, urbano) che renda le scelte di salute facili e convenienti. Il pediatra assume, in questa ottica, un ruolo di sensibilizzatore e promotore di iniziative multilivello e di sistema finalizzate a ridurre l'eventuale divario fra gruppi di assistiti [5].
Il progetto sui BdS nel corso del 2018 ha visto la presentazione e discussione dei dati raccolti con i pls delle varie realtà aziendali e in momenti di formazione strutturata. È proseguita, inoltre, la discussione sulle modalità per migliorare la raccolta dei dati e la definizione degli item ritenuti essenziali. Ci si aspetta che questi momenti di ritorno informativo e condivisione con i professionisti contribuiscano al miglioramento nel tempo della qualità dei dati raccolti [6].
1. ISTAT. Annuario statistico italiano 2018. In sintesi [Testo integrale]
2. Jackson JC et al. Common Questions About Developmental Dysplasia of the Hip. Am Fam Physician 2014;90:843-50 [Testo integrale]
3. US Preventive Services Task Force. Vision screening in children aged 6 months to 5 years: US Preventive Services Task Force Recommendation Statement. JAMA 2017;318:836-44 [Testo integrale]
4. Council on communications and media. Media and Young Minds. Pediatrics 2016;138. pii: e20162591 [Medline]
5. Sito web Openopolis https://www.openpolis.it/poverta-educativa/
4. Di Mario S et al. di salute Bilanci di salute pediatrici. Dati 2018. Bologna. Dicembre 2019.