Bologna, 30 gennaio 2020
ore 9:00 - 17:30
Sala 20 maggio 2012 - viale della Fiera 8
Dal 2008 la Regione ha avviato un programma di sorveglianza della natimortalità con l'obiettivo di incrementare la consapevolezza del problema, il miglioramento delle pratiche diagnostico assistenziali, l'implementazione di azioni di sostegno ai genitori ed una puntuale raccolta dati tesa a definire interventi di miglioramento.
Il gruppo di esperti della Commissione Nascita, dopo aver messo a punto gli strumenti necessari (cartella clinica del nato, protocollo diagnostico) ha monitorizzato il fenomeno discutendo con la metodologia dell'Audit i risultati di ogni singolo caso, al fine di comprendere i meccanismi della morte in utero e individuare le pratiche assistenziali insufficienti alla sua prevenzione.
Parallelamente, si è deciso di allargare l'osservazione anche alle morti neonatali avvenute nella prima settimana di vita, essendo queste connesse all'evoluzione dello sviluppo intrauterino.
Durante il convegno è stata analizzata e discussa, alla luce dei dati raccolti nell'ultimo quinquennio nel nostro territorio, la mortalità perinatale, uno dei più significativi e riconosciuti indicatori di salute.
Responsabile e coordinatore dell'evento:
Facchinetti Fabio - AOU Modena
Segreteria Organizzativa:
Servizio Assistenza territoriale, Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare
Elisabetta Mazzanti - elisabetta.mazzanti@regione.emilia-romagna.it