1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

NIPT - Test prenatale per la diagnosi delle anomalie cromosomiche

 

Il NIPT (Non Invasive Prenatal Test) è un test prenatale di screening innovativo, non invasivo, che si esegue tramite un prelievo di sangue materno nella fase iniziale della gravidanza.
In Emilia-Romagna la Regione ha deciso di renderlo gratuito, indipendentemente dall'età e dalla presenza di fattori di rischio della madre; nella fase pilota, iniziata il 27 gennaio 2020, viene affiancato al test combinato mediante un unico prelievo di sangue.
Attualmente la fase pilota interessa le residenti delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e della Romagna, sempre nelle strutture pubbliche.

Di seguito sono resi disponibili documenti e avvisi su questa opportunità.

 
 
 

In questo periodo in cui l'emergenza Coronavirus rende impossibile organizzare grandi gruppi di gestanti per fornire l'informativa necessaria, è stato realizzato un video per continuare a garantire alle donne in gravidanza tutti i chiarimenti relativi al Nipt (Non Invasive Prenatal Test). 
Dopo aver visto il video, le gestanti potranno scaricare le informative, la scheda anamnestica ed il consenso informato..
La Scheda anamnestica e il Consenso informato dovranno essere consegnate dalla gestante al ginecologo in occasione del primo incontro al quale verranno invitate.

Di seguito l'avviso su questa nuova modalità

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna