1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Multimedia - presentazioni a convegni ed eventi

L'allattamento in Emilia-Romagna - 2020

 
 
webinar allattamento regionale 2020
 
 

L'allattamento è un diritto fondamentale dei bambini ed è un diritto delle loro mamme quello di essere sostenute nella realizzazione del loro desiderio di allattare [Ministero della Salute].
La Regione Emilia-Romagna da anni sostiene l'allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e di facilitazione della relazione con il bambino oltre che di cultura in generale. L'Assessorato politiche per la salute, proseguendo una collaborazione nata nel 1999 con l'Associazione Pediatria di Comunità (APeC), anche nel 2019 ha promosso la ricerca di prevalenza dell'allattamento in Emilia-Romagna e la divulgazione dei risultati tramite questa giornata di formazione.


Nel corso del convegno, che quest'anno per l'emergenza COVID-19 è stato in formato webinar on-line, verranno riportati i dati di prevalenza dell'allattamento in regione e saranno presentate le esperienze raccolte dalle associazioni su gravidanza, parto e allattamento in epoca CoVID-19. Gli interventi dei relatori esterni invece affronteranno il tema della gestione dei neonati con labiopalatoschisi e mostreranno gli elementi che hanno caratterizzato i distretti con performance migliori.
Il convegno, pur in un formato on-line inedito, sarà occasione per rafforzare le relazioni fra i vari componenti della rete a sostegno delle donne che vogliono allattare: professionisti della salute del territorio e ospedalieri, associazioni di mamme e centri per le famiglie.


Consulta on line il Rapporto sulla prevalenza dell'allattamento in Emilia-Romagna - anno 2019


Di seguito sono disponibili il programma del convegno e le presentazioni in formato pdf.



 

Presentazioni

 
 
 

Data di pubblicazione: 28.09.2020

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna