Testata per la stampa
 

Induzione del travaglio di parto

 

Informazioni per le donne

 

Il travaglio è un evento naturale che di solito inizia spontaneamente. A volte però il medico potrebbe proporvi di indurre il travaglio e velocizzare il momento della nascita.

Quando è proposta l'induzione del travaglio?
Dopo una valutazione che viene fatta dal medico sulla base del singolo caso. In generale, viene proposta l'induzione del travaglio:

 

Che differenza c'è fra un travaglio naturale e un travaglio indotto?
Un travaglio indotto talvolta può essere più doloroso di uno naturale: infatti le contrazioni sono fin dall'inizio molto forti e intense. Proprio per questo, in caso di travaglio indotto, vengono proposti diversi metodi di controllo del dolore.
Fra i metodi non farmacologici si sono rivelati utili: respirazione, movimento, massaggi, immersione in acqua o doccia. Inoltre, compatibilmente con l'organizzazione dell'ospedale in cui partorisce, si può fare richiesta anche di tecniche farmacologiche, come l'analgesia epidurale.

Ho sentito parlare di "scollamento" delle membrane. Di che cosa si tratta?
È una "manovra" ostetrica che può aiutare l'avvio del travaglio. Lo scollamento si può effettuare a partire dalla 40° settimana o anche prima qualora le condizioni del collo dell'utero lo permettano. Durante la visita, il medico esegue con il dito un movimento circolare sul collo dell'utero per separare le membrane oppure lo massaggia. Questa manovra può causare un pó di fastidio, dolore o piccole perdite di sangue, ma aumenta la probabilità che inizino le contrazioni. Questa manovra può essere ripetuta più volte, ma se il travaglio non parte il medico può proporre l'induzione.

Come viene praticata l'induzione del travaglio?
L'induzione viene praticata in ospedale e sotto controllo medico/ostetrico. Se il medico ritiene che ci siano le condizioni per proporre l'induzione, in primo luogo propone una visita ostetrica per valutare se lo stato del collo dell'utero è pronto per il travaglio e controlla il battito cardiaco del bambino per valutare il benessere fetale. In questo modo il medico decide anche quale metodo proporre per l'induzione.

Quali metodi vengono usati?
A seconda del caso, il medico potrà proporre di procedere con uno dei metodi seguenti, oppure con una combinazione di due:


Quanto tempo in media è necessario dall'inizio dell'induzione al parto?
I tempi variano molto da persona a persona e da caso a caso. In linea generale, il parto avviene di solito entro 24 ore dall'avvio dell'induzione, ma se il collo dell'utero non è ancora pronto, I tempi possono aumentare e arrivare anche a 48 ore.

Ci sono dei rischi legati all'induzione?
Come tutte le procedure mediche anche l'induzione può comportare dei rischi:

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito