1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Allatta-Co-RER

L'allattamento durante la pandemia da Covid-19 in Emilia-Romagna

 
 

Allatta-Co-RER è un progetto promosso dalla DG Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna. Nell'ottica della ricerca-azione il progetto fornisce uno spazio di ascolto e condivisione di esperienze fra donne che hanno partorito durante la pandemia da Covid-19 e permette la raccolta di informazioni rispetto all'assistenza e al supporto ricevuto durante il puerperio.

I dati raccolti saranno fondamentali per i Servizi Sanitari per comprendere come offrire un sostegno migliore alle donne in gravidanza e dopo il parto, in particolare rispetto all'allattamento per le donne che scelgono questa modalità di accudimento e alimentazione.

 
 

Per la raccolta dei pareri e dei vissuti delle donne verrà utilizzato lo strumento dell'indagine qualitativa (focus group/world cafè): in considerazione delle norme anti-Coronavirus, i focus group/world cafè si svolgeranno a distanza, da casa, tramite uso della piattaforma Teams e saranno condotti da professionisti/e esperti/e di indagini qualitative della Regione Emilia-Romagna e dell'Agenzia sanitaria e sociale.
La partecipazione al progetto è gratuita, libera e volontaria e in ogni momento la collaborazione può essere interrotta senza dover fornire alcuna motivazione.

 

Per partecipare allo studio è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo:
AllattamentoCovid@regione.emilia-romagna.it

Verrà inviato all'indirizzo utilizzato il modulo di consenso informato, la data dell'incontro e il link a cui collegarsi per partecipare alla ricerca.

 

Trattamento dati
La raccolta delle informazioni tramite i focus group/world cafè è finalizzata esclusivamente a elaborazioni quali-quantitative, effettuate anche con strumenti elettronici. I dati saranno diffusi solo in forma aggregata e rigorosamente anonima, ad esempio attraverso report per le aziende, pubblicazioni scientifiche e comunicazioni in convegni scientifici.

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna