1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Non da Sola. Dopo la nascita

La Cartella del Neonato della Regione Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna le donne (e le coppie) dopo il parto hanno a disposizione un nuovo strumento: la "Cartella del neonato" composta di materiali informativi realizzati da un gruppo di lavoro multiprofessionale della Commissione nascita.

L'obiettivo è accompagnare i nuovi genitori durante le prime settimane dopo la nascita, fornendo informazioni coerenti e aggiornate sul percorso assistenziale che possano facilitare la comunicazione tra loro e i professionisti che incontreranno, in modo da realizzare scelte appropriate e serene.

 

La Cartella del neonato verrà distribuita nei punti nascita della regione dopo il parto. Si compone di due opuscoli:

  • Dopo la nascita. Informazioni per il neonato, composto da schede monotematiche sulle situazioni che si possono manifestare comunemente nel neonato nelle prime settimane dopo la nascita e che possono creare dubbi nei neo-genitori;
  • Dopo la nascita. Informazioni per la mamma, per rispondere alle domande più frequenti sulla salute della donna nel periodo del puerperio.

I contenuti della Cartella del Neonato vengono periodicamente aggiornati: la versione attuale è aggiornata a Marzo 2021.

 
 


Data di pubblicazione: 21.07.2021

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna