1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Interruzione volontaria di gravidanza in Italia

Riferimenti normativi

 

Con la circolare "Linee di indirizzo sulla interruzione volontaria di gravidanza con mifepristone e prostaglandine", pubblicata dal Ministero della salute il 12 agosto 2020 [1], cambiano le modalità di esecuzione dell'interruzioni volontarie di gravidanza (IVG) farmacologica [2].
In base alle nuove disposizioni l'IVG farmacologica potrà essere effettuata fino a 63 giorni dal concepimento, pari a 9 settimane compiute di età gestazionale (prima dell'approvazione di questa circolare il limite per l'interruzione farmacologica era fissato a 7 settimane); l'interruzione può avere luogo anche presso strutture ambulatoriali pubbliche adeguatamente attrezzate, funzionalmente collegate all'ospedale e autorizzate dalle regioni, nonché presso i consultori, oppure nei day hospital.

Parallelamente l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha emanato la determina n. 865 "Modifica delle modalità di impiego del medicinale Mifegyne a base di mifepristone (RU486)" [3] che consente l'uso del Mifegyne, in associazione sequenziale con un analogo delle prostaglandine, fino al 63° giorno di età gestazionale e rimuove il vincolo che imponeva il ricovero "dal momento dell'assunzione del farmaco fino alla verifica dell'espulsione del prodotto del concepimento".

 

Bibliografia

1. Ministero della Salute. Aggiornamento delle "Linee di indirizzo sulla interruzione volontaria di gravidanza con mifepristone e prostaglandine". 12 agosto 2020. [Testo integrale]
2. Spinelli A, Donati S.  Aborto farmacologico: cosa cambia. Epicentro-ISS. 2020 [Testo integrale]
3. AIFA. Modifica delle modalità di impiego del medicinale Mifegyne a base di mifepristone (RU486). Agosto 2020 [Testo integrale]


Data di pubblicazione: 22.06.2021

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna