Menu
A più di un anno dall'inizio della pandemia da CoVID-19 ci ritroviamo a parlare ancora di allattamento. Perché non è solo una affermazione di principio che "l'allattamento è un diritto fondamentale dei bambini e delle loro mamme" [Ministero della Salute].
A questo diritto la Regione Emilia-Romagna ci crede: da anni sostiene con interventi tangibili l'allattamento come determinante di salute, elemento di empowerment delle donne, pratica di apprendimento genitoriale, fattore facilitante le relazioni intra-famigliari oltre che elemento di cultura in generale. L'Assessorato politiche per la salute, proseguendo una collaborazione nata nel 1999 con l'Associazione Pediatria di Comunità (APeC), anche nel 2020 ha promosso la ricerca di prevalenza dell'allattamento in Emilia-Romagna e la divulgazione dei risultati tramite questa giornata di formazione.
Nel corso del convegno, in formato webinar on line, sono stati illustrati dati di prevalenza dell'allattamento e dati qualitativi su gravidanza, parto e allattamento in epoca CoVID-19 raccolti durante diversi momenti dialogici con genitori, professionisti e associazioni. E' stato dato spazio alle voci dei centri per le famiglie, dei pediatri di libera scelta e dei servizi territoriali sugli interventi a sostegno delle donne che vogliono allattare, attivati durante la pandemia.
Infine il convegno è stata l'occasione per festeggiare i 40 anni del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno, cercando di comprenderne il significato a sostegno del nostro lavoro a fianco delle donne.
Il convegno è stato, inoltre, come sempre occasione per rafforzare le relazioni fra i vari componenti della rete: professionisti della salute del territorio e ospedalieri, associazioni di auto-aiuto, centri per le famiglie e, infine, le mamme, le vere protagoniste di questa giornata.
Consulta on line il Rapporto sulla prevalenza dell'allattamento in Emilia-Romagna - anno 2020
Di seguito sono disponibili il programma del convegno e le presentazioni in formato pdf.
Data di pubblicazione: 28.09.2021