Testata per la stampa

CORSO E-LEARNING 2022

 

Accoglienza e assistenza delle donne vittime di violenza di genere

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del corso e-learning organizzato da Ausl di Piacenza e Regione Emilia-Romagna. Il corso prevede due percorsi, uno di area sociale e uno di area sanitaria e sarà disponibile on line fino al 31 dicembre 2022.

 
 

Il corso, completamente gratuito e accreditato ECM-CNOAS, è disponibile sulla piattaforma e-learning  della Regione Emilia-Romagna - Agenzia sanitaria e sociale regionale e-llaber: si rivolge al personale dei Servizi di emergenza-urgenza e della rete di riferimento ospedaliera, territoriale, sanitaria e sociale. E' alla sua quarta edizione.

Il progetto formativo ha l'obiettivo di migliorare le capacità di accoglienza delle donne che subiscono violenza e dei loro figli, in quanto vittime di violenza assistita, e definirne i protocolli integrati locali di assistenza e di contrasto alla violenza di genere e alla violenza assistita.

Tra le tematiche trattate la definizione e classificazione delle varie forme di violenza, gli aspetti culturali e antropologici, le situazioni di rischio e gli eventi sentinella, le conseguenze psicofisiche e sociali della violenza sulla donna e sui suoi figli, la diffusione del fenomeno, la normativa regionale, nazionale e le responsabilità dei professionisti, le strategie comunicativo-relazionali, gli strumenti per la valutazione del rischio, il modello di rete e le linee di azione delle varie professionalità che costituiscono la rete antiviolenza.

Informazioni tecniche:
- l'accreditamento ECM/CNOAS è rivolto ai professionisti che svolgono le loro attività in Regione Emilia-Romagna;
- l'accesso è rimasto invariato (credenziali VHRTIME/GRU)  per i dipendenti di tutte le Aziende sanitarie della RER, mentre da gennaio 2021 per tutti gli altri l'accesso è consentito solo tramite SPID;
- per problemi di accesso, credenziali o funzionamento, è possibile contattare il supporto tecnico email: cea@unimore.it

 
 
 

PERCORSO SANITARIO (operatore sanitario) - accreditamento ECM
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test ECM dell'area prescelta, è possibile terminare il corso (12 crediti) oppure accedere anche ad una o entrambe le altre aree, tutte accreditate ECM, ed ottenere così altri 3, oppure altri 6, crediti ECM.

PERCORSO SOCIALE (assistente sociale) - accreditamento CNOAS: CODICE 41199
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test dell'area prescelta (SOCIALE), è possibile terminare il corso oppure accedere anche alle altre aree, NON accreditate CNOAS (il corso è stato accreditato da CNOAS: 8 CREDITI FORMATIVI)

 

 (987.04 KB)Programma del corso (987.04 KB).
 
Clicca qui per iscriversi e seguire il corso.
 

Video di presentazione del progetto formativo

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito