1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Promuovere l'allattamento

Il ruolo della società civile (ONG, associazioni)

Sostegno tra pari

 

Sono molte le associazioni e organizzazioni non governative che hanno come obiettivo primario la promozione dell'allattamento: molte di queste si sono ispirate a La Leche League (LLL), probabilmente la prima associazione fra pari a sostegno dell'allattamento fondata nel 1956 negli USA, esattamente a Franklin Park (Illinois), da un gruppo di sette madri che volevano offrire aiuto a donne interessate all'allattamento.

L'idea alla base degli incontri della LLL è che condividere le esperienze fra pari può facilitare l'identificazione di soluzioni a possibili problemi o difficoltà, oltre a ridimensionare il carico emotivo e di stress collegato alle difficoltà stesse. La LLL negli anni è cresciuta e da gruppo locale si è estesa fuori dai confini nazionali. Anche le aree di interesse si sono naturalmente allargate alla gravidanza, al parto, alla genitorialità, pionieristicamente includendo i padri in tutte le fasi di cura del bambino.

Si definisce fra pari un intervento in cui il sostegno è fornito da persone che non appartengono alle professioni sanitarie, ma che sono state formate per acquisire conoscenze e competenze specifiche. Tipicamente il sostegno fra pari sull'allattamento è fornito da madri che hanno allattato, che si sono successivamente formate e che lavorano in maniera volontaria nella comunità in cui risiedono, sul modello, appunto, di LLL [1].

Una prima valutazione dell'efficacia del sostegno fra pari nel promuovere l'allattamento è riportata in una revisione sistematica (RS) che ha identificato due trial, entrambi condotti in popolazione di donne economicamente svantaggiate: il sostegno fra pari fornito sia in epoca prenatale che postnatale si associa a maggiore possibilità di iniziare e proseguire l'allattamento, soprattutto fra le donne che hanno espresso un desiderio di allattare [1]. Una successiva RS ha esteso la ricerca delle prove di efficacia al 2007 e ha allargato la valutazione dell'efficacia a tutti gli interventi di promozione [2]. La RS ha identificato 21 trial controllati randomizzati (RCT), due trial randomizzati a cluster, due trial quasi randomizzati, 4 trial controllati non randomizzati, due studi prima dopo, quattro studi osservazionali prospettici e una RS Cochrane. La stima di efficacia relativa al supporto fra pari fornisce risultati positivi in termini di incremento dei tassi di allattamento a breve e lungo termine (rischio relativo RR: 1.26; intervallo di confidenza al 95%-IC95%: 1.07, 1.48 per l'allattamento a breve termine; RR: 1.38; IC95%: 1.00, 1.92 per l'allattamento a lungo termine) così come del tasso di allattamento esclusivo a breve termine (RR: 1.66; IC95%: 1.05, 2.56) [2].
Una altra RS ha valutato l'efficacia di interventi di promozione dell'allattamento valutando come esito il tasso di avvio dell'allattamento [3]. Il sostegno fra pari è stato valutato in 8 studi (5712 donne) giudicati di bassa qualità: il sostegno si associa a maggiore probabilità di avvio dell'allattamento (RR: 1.22; IC95%: 1.06, 1.40). Inoltre, tre trial di qualità molto bassa (76.373 donne) hanno misurato l'associazione del sostegno fra pari con l'avvio precoce dell'allattamento, non trovando un risultato statisticamente significativo (RR: 1.70; IC95%: 0.98, 2.95) [3].

Infine una RS ha valutato il rapporto costo-efficacia di diversi interventi di promozione dell'allattamento, fra cui anche il sostegno fra pari [4]. Solo due studi (uno condotto in Sud Africa e uno in Uganda) hanno riportato una valutazione economica dei programmi di sostegno fra pari, che riguardavano sia la fase prenatale che quella post-natale: il sostengo fra pari in questi studi risulta costo-efficace essendo associato a una maggiore durata dell'allattamento esclusivo con costi compresi fra 19 e 107 sterline per ogni mese aggiuntivo di allattamento [4].

 
 

Bibliografia

1. Fairbank L, et al. A systematic review to evaluate the effectiveness of interventions to promote the initiation of breastfeeding. Health Technol Assess. 2000;4(25):1-171. [Medline]
2. Chung M, et al. Interventions in Primary Care to Promote Breastfeeding: A Systematic Review [Internet]. Rockville (MD): Agency for Healthcare Research and Quality (US); 2008 Oct. [Testo integrale]
3. Balogun OO, et al. Interventions for promoting the initiation of breastfeeding. Cochrane Database Syst Rev. 2016 Nov 9;11(11):CD001688. [Medline]
4. Camacho EM, Hussain H. Cost-effectiveness evidence for strategies to promote or support breastfeeding: a systematic search and narrative literature review. BMC Pregnancy Childbirth. 2020 Dec 3;20(1):757 [Medline]

Data di pubblicazione: 17.05.2022

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna