Menu
Sabato 24 settembre 2022
ore 8.30-13.00
Sala 20 maggio 2012
Viale della Fiera 8 - Bologna
La Regione Emilia-Romagna sostiene l'allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e di facilitazione della relazione con la bambina e il bambino oltre che di cultura in generale.
Nel corso del convegno, oltre alla presentazione dei dati regionali di prevalenza dell'allattamento, sono stati presentati i risultati della ricerca qualitativa AllattaCoRER, progetto che ha permesso la raccolta di informazioni in Emilia-Romagna rispetto all'assistenza e al sostegno ricevuto durante il puerperio.
Inoltre si è posta attenzione alla donna, all'allattamento e alla società grazie al contributo di una antropologa dell'Università di Bologna e di una professionista svedese, fotografa pluripremiata e ostetrica.
E' stata inoltre l'occasione per festeggiare il 10° anniversario del flashmob regionale sull'allattamento, celebrato anche attraverso le tappe di una mostra fotografica itinerante della professionista svedese.
Il convegno ha rappresentato come sempre un momento per rafforzare le relazioni fra i vari componenti della rete: professionisti della salute del territorio e ospedalieri, associazioni di auto-aiuto, centri per le famiglie e, infine, le mamme, le vere protagoniste di questa giornata, insieme ai loro partner e alle loro partner.
Responsabile Scientifica
Simona Di Mario, Regione Emilia-Romagna
Segreteria Organizzativa
Michela Bragliani, Regione Emilia-Romagna
Donatella Di Michele, Regione Emilia-Romagna
Il convegno è stato organizzato in collaborazione con AUSL Parma
Video. On line le presentazioni dei relatori al convegno
Disponibile on line il testo completo del Rapporto sulla prevalenza dell'allattamento in Emilia-Romagna - Dati 2021
10° Flashmob regionale "Allattiamo insieme 2022" - tutti gli appuntamenti in regione
"The Invisible Breast - Seni Invisibili" - Mostra fotografica