Menu
La Regione Emilia-Romagna sostiene l'allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e di facilitazione della relazione con la bambina e il bambino oltre che di cultura in generale.
Nella giornata seminariale, oltre alla consueta presentazione dei dati regionali di prevalenza dell'allattamento, sono stati discussi i risultati della ricerca qualitativa AllattaCoRER, progetto che ha fornito uno spazio di ascolto e condivisione di esperienze fra donne che hanno partorito durante la pandemia da Covid-19 e che ha coinvolto i/le loro partner, e ha permesso la raccolta di informazioni in Emilia-Romagna rispetto all'assistenza e al sostegno ricevuto durante il puerperio.
Lo sguardo si è poi allargato sulla donna, l'allattamento e la società grazie al contributo di una antropologa dell'Università di Bologna e di una professionista svedese, fotografa pluripremiata e ostetrica, che nella sua ricerca artistica si occupa di questioni che riguardano il corpo della donna, tra cui l'allattamento.
Infine ricordiamo i festeggiamenti per il 10° anniversario del flashmob regionale "Allattiamo insieme", celebrato anche attraverso una mostra fotografica itinerante della professionista svedese. Sarà possibile visitare la mostra a Bologna dal 26 settembre al 15 ottobre, a Cesena dal 22 ottobre all'8 gennaio 2023. Successivamente farà tappa a Reggio Emilia.
Il convegno sarà come sempre occasione per rafforzare le relazioni fra i varicomponenti della rete: professionisti della salute del territorio e ospedalieri, associazioni di auto-aiuto, centri per le famiglie e, infine, le mamme, le vere protagoniste di questa giornata, insieme ai loro partner e alle loro partner.
A tutte e tutti: grazie per la partecipazione e per il vostro impegno.
Consulta on line il Rapporto sulla prevalenza dell'allattamento in Emilia-Romagna - Dati 2021
Di seguito sono disponibili il programma del convegno e la cartolina di presentazione della mostra a Bologna.
Videoregistrazioni (playlist):
Giuseppe Battagliarin - Apertura dei lavori
Fabia Franchi - Introduzione
Simona Di Mario - I dati quantitativi regionali
Chiara Bonvicini - AllattaCoRER II
Anna Ciannameo e Vanessa Vivoli - Momento riflessivo (parte I)
Alice Larotonda - Il corpo della donna che allatta: riflessione antropologica
Anna Ciannameo e Vanessa Vivoli - Momento riflessivo (parte II)
Esperienze locali
Elisabeth Ubbe - The Invisible Breasts: se la Svezia cambia
Giuseppe Battagliarin - Conclusioni
Breastfeeding: la rete si interroga sulle emozioni della genitorialità. Ausl Modena - Distretto di Vignola, Rete dei Servizi dell'Unione Terre di Castelli
La nascita di Fiore di Latte e l'allattamento nella Bassa Modenese - Associazione Fiore di Latte OdV
Modello organizzativo per il sostegno e la promozione dell'allattamento nelle famiglie con fattori di vulnerabilità Azienda Usl della Romagna - Cesena
Obesità materna e allattamento: studio osservazionale longitudinale retrospettivo - Università di Modena e Reggio Emilia
Prepariamoci alla nascita... in tante lingue - Gruppo di lavoro muldisciplinare AUSL Modena Distretto di Pavullo
Data di pubblicazione: 12.09.2022