Testata per la stampa

SEMINARIO

 

Spettro dei Disturbi Feto Alcolici e Sindrome Alcolica Fetale. Prevenire, Riconoscere, Trattare

martedì 24 gennaio 2023
ore 9:00 - 13:30
Sala 20 maggio - Terza Torre, Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8, Bologna

Il consumo di alcol, così come di altre droghe, durante la gravidanza può provocare danni irreversibili al feto e, quindi, portare alla nascita di un bambino con malformazioni fisiche, disabilità mentali/intellettuali irreversibili e gravi problemi di comportamento. L'uso di alcol in gravidanza può comportare sintomi più o meno pronunciati che si distribuiscono lungo un continuum. Ecco perché
comunemente si usano i due acronimi FAS e FASD per indicare rispettivamente la manifestazione più grave del danno causato dall'alcol al feto (Fetal Alcohol Syndrome - FAS) oppure il termine più ampio "Spettro dei Disordini Feto Alcolici" (Fetal Alcohol Spectrum Disorders - FASD).
Il seminario rappresenta un'occasione per fare il punto con tutti i professionisti sanitari coinvolti (territorio e ospedale) sullo stato della "rete curante" e sulle strategie di prevenzione che si possono attuare durante la gravidanza e nelle fasi successive del ciclo di vita del bambino e della sua famiglia.
Verrà inoltre presentato il percorso di formazione a distanza promosso da Istituto Superiore di Sanità e altre buone pratiche di intervento.

Sono previsti ECM per tutte le figure sanitarie e i crediti OASER.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Luoghi di Prevenzione: segreteria@luoghidiprevenzione.it

In allegato il save the date: il programma dettagliato del seminario verrà pubblicato appena disponibile.

 
Save the date (50.83 KB).
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito