1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

CORSO E-LEARNING 2023

 

Accoglienza e assistenza delle donne vittime di violenza di genere

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del corso e-learning organizzato da Ausl di Piacenza e Regione Emilia-Romagna. Il corso prevede due percorsi, uno di area sociale e uno di area sanitaria e sarà disponibile on line fino al 31 dicembre 2023.

 
 

Il corso, completamente gratuito e accreditato ECM-CNOAS, è disponibile sulla piattaforma e-learning  della Regione Emilia-Romagna e-llaber: si rivolge al personale dei Servizi di emergenza-urgenza e della rete di riferimento ospedaliera, territoriale, sanitaria e sociale. E' alla sua quinta edizione.

Il progetto formativo ha l'obiettivo di migliorare le capacità di accoglienza delle donne che subiscono violenza e dei loro figli, in quanto vittime di violenza assistita, e definirne i protocolli integrati locali di assistenza e di contrasto alla violenza di genere e alla violenza assistita.

Tra le tematiche trattate la definizione e classificazione delle varie forme di violenza, gli aspetti culturali e antropologici, le situazioni di rischio e gli eventi sentinella, le conseguenze psicofisiche e sociali della violenza sulla donna e sui suoi figli, la diffusione del fenomeno, la normativa regionale, nazionale e le responsabilità dei professionisti, le strategie comunicativo-relazionali, gli strumenti per la valutazione del rischio, il modello di rete e le linee di azione delle varie professionalità che costituiscono la rete antiviolenza.

Informazioni tecniche:
- l'accreditamento ECM/CNOAS è rivolto ai professionisti che svolgono le loro attività in Regione Emilia-Romagna;
- l'accesso è rimasto invariato (credenziali VHRTIME/GRU)  per i dipendenti di tutte le Aziende sanitarie della RER, mentre per tutti gli altri l'accesso è consentito solo tramite SPID;
- per problemi di accesso, credenziali o funzionamento, è possibile contattare il supporto tecnico email: cea@unimore.it

 
 
 

PERCORSO SANITARIO (operatore sanitario) - accreditamento ECM
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test ECM dell'area prescelta, è possibile terminare il corso (12 crediti) oppure accedere anche ad una o entrambe le altre aree, tutte accreditate ECM, ed ottenere così altri 3, oppure altri 6, crediti ECM.

PERCORSO SOCIALE (assistente sociale) - accreditamento CNOAS
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test dell'area prescelta (SOCIALE), è possibile terminare il corso oppure accedere anche alle altre aree, NON accreditate CNOAS. L'evento è in fase di valutazione da parte del Consiglio Nazionale (CNOAS). Non appena disponibile sarà indicato il codice ID del corso.

 

 
 

Video di presentazione del progetto formativo

 
 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna