Testata per la stampa

CORSO E-LEARNING 2023

 

Accoglienza e cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento/abuso

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso e-learning organizzato da Ausl di Piacenza e Regione Emilia-Romagna. Sarà disponibile on line fino al 31 dicembre 2023.

 
 

Il corso, completamente gratuito e accreditato ECM-CNOAS, è disponibile sulla piattaforma e-learning della Regione Emilia-Romagna e-llaber: si rivolge alle professioniste e ai professionisti di area sanitaria, sociale ed educativa, della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto formativo ha l'obiettivo di acquisire e migliorare le proprie competenze specifiche sul riconoscimento, l'accoglienza e la presa in carico delle persone di minore età che sono, o sono state, oggetto di violenza, sia diretta che assistita, in un contesto che analizza pratiche operative ed assetti organizzativi integrando le professionalità coinvolte nella tutela.

ll corso si compone di due moduli formativi propedeutici e trasversali e di due moduli specifici, uno per professionisti di area sanitaria e l'altro per quelli di area sociale-educativa.

Il programma prevede numerose unità didattiche realizzate con video lezioni, audio presentazioni, documenti, storytelling, video testimonianze e simulazioni comportamentali (cortometraggi interpretati da attori e veri professionisti del settore, nei quali mediante un'interazione efficace, il corsista potrà selezionare diversi approcci procedurali e comportamentali: in seguito visionerà e potrà confrontarsi con le conseguenze determinate dalla propria scelta).

 
 
 

PERCORSO SANITARIO (professionista sanitario) - accreditamento ECM
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test ECM dell'area prescelta, è possibile terminare il corso (10 crediti ECM) oppure accedere anche all'altra area ed ottenere altri 3 crediti ECM.

PERCORSO SOCIALE/EDUCATIVO (professionista sociale/educativo) - accreditamento CNOAS
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test dell'area prescelta (SOCIALE/EDUCATIVO), è possibile terminare il corso oppure accedere anche all'area SANITARIA, NON accreditata CNOAS.

 

 
 (5.29 MB)Programma del corso (5.29 MB).
 
Clicca qui per l'iscrizione e seguire il corso.
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito