1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Profilassi oftalmica neonatale

Un po' di storia

 

Prima del 1880 la congiuntivite da Neisseria gonorrhoeae era la prima causa di cecità nei neonati. L'introduzione della profilassi con nitrato d'argento, a opera dell'ostetrico tedesco Credé, ridusse notevolmente l'incidenza della malattia; la profilassi si diffuse velocemente in Europa e America.  
Negli anni '70 del novecento il nitrato d'argento venne dichiarato negli USA il solo farmaco indicato nella profilassi oculare e la sua concentrazione venne ridotta all'1% per diminuire la probabilità di congiuntivite neonatale iatrogena da agente chimico.
Successivamente, molti paesi sospesero l'obbligatorietà della profilassi oftalmica dal momento che i bassi tassi di infezione raggiunti tra i neonati non giustificavano più lo screening universale. Inoltre la mancanza di un trattamento di provata efficacia nel prevenire la congiuntivite mettevano in dubbio il rapporto rischi/benefici dello screening e della profilassi. La profilassi venne raccomandata solo per i bambini figli di madri con specifici fattori di rischio per le infezioni sessualmente trasmesse (IST).
Secondo le linee guida del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) i fattori di rischio per infezione da gonococco e da Chlamydia sono [1]:

  • età inferiore a 25 anni
  • età superiore a 25 anni + uno dei seguenti:
  1.     - concomitante diagnosi di IST in gravidanza
  2.     - nuovo partner sessuale
  3.     - partner sessuali multipli
  4.     - partner sessuale con altri partner
  5.     - partner sessuale con IST
  6.     - partner sessuale che scambia prestazioni sessuali per droga o denaro


Negli ultimi vent'anni, l'incidenza di Chlamydia trachomatis è progressivamente aumentata in molti paesi e la profilassi di Credé è diventata argomento controverso per la sua inefficacia contro questo microorganismo e l'elevato rischio di sviluppare una congiuntivite chimica (iatrogena) [2].

 
 

Bibliografia

1. Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Sexually Transmitted Infections Treatment Guidelines. Morbidity and Mortality Weekly Report Recommendations and Reports. Vol. 70. N. 4/2021 [Testo integrale]
2. Auriti C et al. Ophthalmia neonatorum in Italy: it is time for change. Ital J Pediatr. 2021;47(1):238 [Medline]

 

Data di pubblicazione: 07.09.2023

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna