1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

I servizi offerti

 

Youngle E-R

Youngle nasce a livello nazionale come network di ascolto e counselling rivolto ai giovani dai 14 ai 25 anni e gestito dai giovani con il supporto di psicologi, educatori, assistenti sociali ed esperti di comunicazione. L'obiettivo di aiutare i giovani ad accrescere consapevolezza di sé e al mantenimento del benessere psicofisico. I temi che si affrontano spaziano da l'affettività, sessualità, stili di vita, ma anche l'uso di sostanze, realtà virtuali, scuola, utilizzando principalmente i social media ma anche chat locali per il counselling online peer to peer.

In Emilia-Romagna Youngle E-R si inserisce all'interno di Youz, il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, che prevede tra l'altro la necessità di continuare a investire in Sportelli di ascolto nelle scuole e in Spazi Giovani di supporto psicologico gratuito. 
L'idea di base dunque è che attraverso la comunicazione tra pari, il supporto di professionisti e l'utilizzo dei social network, Youngle E-R possa rispondere in modo più efficace e capillare alle richieste di ascolto e supporto sul territorio.
Ad aprile 2024 Youngle E-R è ripartito in via sperimentale a Piacenza, Modena, Bologna e Forlì, coinvolgendo Aziende Usl, Comuni, scuole e altre realtà. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle azioni del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 della Regione Emilia-Romagna e della legge regionale n. 19/2018 sulla promozione e prevenzione della salute: è promossa dal Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica, dal Settore Assistenza Territoriale, dal Settore Politiche sociali di inclusione e Pari opportunità, dal Settore attività culturali, economia della cultura, giovani, in collaborazione con il Servizio Comunicazione dell'Azienda USL di Modena.

Sul sito regionale Youngle E-R tutte le attività sul territorio e le opportunità di formazione e aggiornamento.

 
 
 
 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna