Testata per la stampa

Malattia infiammatoria pelvica

Quale terapia della PID?

 

Vista la mancanza di criteri diagnostici definitivi e la probabilità che, rimandando l'inizio della terapia di 3 o più giorni, si possa aumentare il rischio di sequele a lungo termine (gravidanze ectopiche, sterilità, dolore pelvico cronico), il trattamento empirico è comunemente utilizzato [1].

Il rischio di occlusione tubarica è associato alla severità della PID prima dell'inizio del trattamento; il miglioramento della sintomatologia indotto dalla terapia non comporta necessariamente una riduzione del rischio di sequele sulla salute riproduttiva.

Una revisione sistematica [2] ha dimostrato che regimi diversi di trattamento antibiotico parenterale, seguito da terapia orale, sono ugualmente efficaci nel risolvere la sintomatologia acuta associata alla PID.

Il periodo di trattamento comunemente raccomandato è di 14 giorni, ma una durata ottimale della terapia basata su prove d'efficacia non è stata ancora stabilita.

Nella PID clinicamente media-moderata, il trattamento ambulatoriale e quello ospedaliero sono ugualmente efficaci. In uno studio clinico controllato randomizzato di confronto tra le due strategie di trattamento, le pazienti sono state seguite per un periodo medio di 35 mesi e non sono state registrate differenze statisticamente significative in frequenza di gravidanze, ricorrenza della malattia, dolore pelvico cronico e gravidanza ectopica [3].
Il ricovero per terapia parenterale, osservazione, ulteriori indagini e/o possibile trattamento chirurgico, deve essere considerato nelle seguenti condizioni [1,4]:

 

I regimi di trattamento raccomandati sono [1,4]:

 
 
 

I regimi di trattamento con chinolonici non sono raccomandati sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti, vista la continua ascesa della resistenza antibiotica del Gonococco a queste molecole.

Bibliografia

1. United Kingdom national guideline for the management of pelvic inflammatory disease. London (England): BASHH;2005 [Testo integrale]
2. Ross J. Pelvic inflammatory disease. BMJ 2001;322:658-659 [Testo integrale]
3. Ness RB et al, for the PID Evaluation and Clinical Health (PEACH) Study Investigators. Effectiveness of inpatient and outpatient treatment strategies for women with pelvic inflammatory disease: Results from the Pelvic Inflammatory Disease Evaluation and Clinical Health (PEACH) Randomized Trial. Am J Obstet Gynecol 2002;186:929-37 [Riassunto] [Medline]
4. Centers for Disease and Control and Prevention. Sexually transmitted diseases treatment guidelines 2006. MMWR 2006;55(RR11):1-96 [Testo integrale]

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito