Testata per la stampa

La nascita in Emilia-Romagna 2005

L'assistenza in gravidanza

Quali servizi sanitari sono utilizzati in gravidanza in Emilia-Romagna? 66.7% delle madri utilizza prevalentemente servizi privati, 26.5% si rivolge a consultori pubblici e 6.1% a ambulatori ospedalieri (0.7% a nessun servizio). Nell'ultimo triennio si osserva un incremento nell'utilizzo dei consultori pubblici (da 23.4% nel 2003 a 26.5% nel 2005), con ampia variabilità tra le diverse Aziende sanitarie. Ai servizi pubblici si rivolge la maggior parte (78.7%) delle donne con cittadinanza straniera.

Il numero medio di visite in gravidanza è 6.6; il numero medio di ecografie è 4.8 (un dato, questo, che per le disomogenee modalità con cui viene rilevato è da interpretare con cautela). 5.4% delle donne effettuano un numero di visite inferiore a 4, assunto come indicatore di inadeguata assistenza. Una prima visita in gravidanza a una età gestazionale <12 settimane, anch'esso assunto quale indicatore negativo di assistenza, si osserva in 15.4% dei casi. Le donne che sono ricorse a tecniche di procreazione assistita sono 420 (1.1% del totale).

Le donne sottoposte ad almeno un'indagine prenatale invasiva (amniocentesi, villocentesi o funicolocentesi) sono 28.0% del totale, con un lieve decremento nell'ultimo triennio (erano 30.9% nel 2003). Persiste la frequenza elevata (19.2%) nelle donne di età <35 anni e risulta pressoché costante anche la frequenza (60.6%) nelle donne di età >35 anni, alle quali l'esame viene offerto gratuitamente.

Il ricovero ospedaliero in gravidanza si osserva in 7.7% delle donne; si rileva un decremento della frequenza nell'ultimo triennio (erano 10.8% nel 2003), con una variabilità tra i punti nascita non interamente attribuibile alla complessità della casistica che vi afferisce.

 

Bibliografia

Regione Emilia-Romagna. La nascita in Emilia-Romagna. 3° Rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto (CedAP). Bologna: Regione Emilia-Romagna; 2006 [Testo integrale]

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito