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Corsi di formazione SaPeRiDoc

 
 

L'informazione sulla salute perinatale e riproduttiva disponibile in Internet

 

Per rispondere a un quesito clinico ogni professionista dovrebbe ricercare sistematicamente le migliori prove di efficacia disponibili e applicare i risultati di questa ricerca. Un processo che implica requisiti impegnativi, come la possibilità di accedere a fonti informative diverse e una discreta quantità di tempo.
Questa difficoltà può essere affrontata con la ricerca e l'applicazione di sintesi strutturate di prove di efficacia, una strategia che presuppone - fra altro - la capacità di utilizzare in modo efficace ed efficiente le risorse professionali disponibili in internet.
Anche nell'ambito della medicina perinatale la medicina fondata su prove di efficacia (evidence-based medicine, EBM) si rivela utile per i professionisti, fornendo loro una metodologia per tradurre la necessità di informazione in domande, per ricercare le risposte, per valutare criticamente le prove in base alla loro validità e applicabilità e, infine, per trasferire i risultati nella pratica clinica.

SaPeRiDoc affronta ricorrentemente questi temi nei propri corsi di formazione.

Obiettivo generale
I corsi si propongono di fornire strumenti di base per accedere alla rete, individuare e interrogare le fonti che forniscono una informazione fondata su prove di efficacia, utilizzare le fonti a libero accesso e quelle che contengono documenti di sintesi e raccomandazioni per la pratica clinica.

Obiettivi specifici di apprendimento
Alla fine di ogni corso i partecipanti sono in grado di:

  • formulare correttamente un quesito clinico
  • consultare PubMed-Medline, Cochrane Library, banche dati di linee guida e altre banche dati a libero accesso
  • interpretare e valutare criticamente le prove di efficacia, classificandole in una scala gerarchica nella quale distribuire gli studi reperiti dopo una ricerca 
  • reperire revisioni sistematiche e linee guida

 
Periodo e durata 
I corsi hanno una durata di quattro giorni. Nei corsi residenziali le quattro giornate sono consecutive; gli altri corsi si articolano in due moduli di due giorni.

Destinatari 
I corsi sono rivolti a professionisti della salute pre- e peri-natale (medici, ostetriche), anche senza precedente esperienza o competenza informatica. Si richiede una conoscenza soltanto elementare della lingua inglese scritta. 
Ogni corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

Contenuti
Il concetto di efficacia in medicina perinatale: definizione e implicazioni pratiche.
Studi clinici controllati randomizzati e revisioni sistematiche.
Linee guida fondate su prove di efficacia, metodologia GRADE per la produzione di raccomandazioni, rapporti di technology assessment.
Elementi per la valutazione della qualità dei siti di salute.
Interrogazione in rete di banche dati bibliografiche (PubMed-Medline) e di linee guida, di siti di riviste biomediche e di agenzie di salute.
Open Access e la libera disponibilità on-line di contenuti digitali
Etica della pubblicazione scientifica

Metodologia
I corsi si articolano in:

  • presentazioni frontali e sessioni in plenaria 
  • esercitazioni individuali o in piccoli gruppi con tutor, con discussione in plenaria

Le discussioni post-esercitazione sono realizzate attraverso una didattica interattiva per favorire il coinvolgimento dei partecipanti.
Tutte le esercitazioni prevedono l'utilizzo diretto del computer.
 
Docenti
I docenti fanno parte di SaPeRiDoc, il Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale della Regione Emilia-Romagna. Partecipano come docenti anche professionisti clinici e documentalisti di altre agenzie di salute.

 

PROGRAMMA INDICATIVO di un corso SaPeRiDoc

Primo giorno 
La medicina fondata su prove di efficacia
La formulazione del quesito clinico - Esercitazione e discussione
Rispondere a quesiti clinici: cosa c'è nel web? - Esercitazione e discussione
Consultazione della banca dati PubMed-Medline - Esercitazione e discussione
Gerarchia delle prove di efficacia in medicina perinatale. 

Secondo giorno 
Gli studi clinici randomizzati e controllati (RCT) - Esercitazione e discussione
Motori di ricerca generalisti: Google & C. - Esercitazione e discussione

Terzo giorno
Le revisioni sistematiche di studi randomizzati e controllati - Esercitazione e discussione
Linee guida, rapporti di technology assessment, banche dati di linee guida e Cochrane Library - Esercitazione e discussione

Quarto giorno
Valutazione di qualità dei siti: quali informazioni sono necessarie e quali i criteri per migliorare la navigabilità? - Esercitazione e discussione
Conflitti di interessi e informazione indipendente
SaPeRiDoc, quale informazione nel centro di documentazione sulla salute perinatale?

 

Valutazione
Valutazione di apprendimento: effettuata con un test in ingresso e in uscita (questionario, inerente all'argomento del corso di formazione, a risposta multipla di cui una sola esatta).
Valutazione di gradimento del corso

 

 

NON SONO ATTUALMENTE IN PROGRAMMA CORSI DI FORMAZIONE DI SaPeRiDoc  
 

Per informazioni:
simona.dimario@regione.emilia-romagna.it
 



 
 

Data di pubblicazione: 11.12.2008

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