Testata per la stampa

Allattamento


C'è un sapere basato su prove di efficacia che tutti i professionisti che assistono la donna e il bambino dovrebbero conoscere, per sostenere efficacemente l'allattamento.La correttezza dell'informazione può accrescere la libertà della donna di scegliere come nutrire il suo bambino.

Conoscenza, protezione ma anche promozione sono temi chiave per sostenere l'allattamento materno. E la promozione dell'allattamento significa anche rendere pubblica una pratica che la modernità ha relegato a atto poco visibile o addirittura da nascondere, rendere visibile il corpo della donna che allatta.

 
 
Protezione dell'allattamento.

L'allattamento è un bene e come tale va protetto: i governi, le associazioni professionali e i singoli professionisti, le ditte produttrici di sostituti del latte materno, le associazioni di cittadini e i singoli cittadini hanno un ruolo in questa attività.

 
Promozione dell'allattamento.

La promozione dell'allattamento passa attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, dei media ma anche della società civile. Le iniziative di sensibilizzazione che rendono visibile l'allattamento sono importanti, per sostenere le donne nelle loro scelte e promuovere l'allattamento.

 
Sostenere l'allattamento: allattare rilassate o biological nurturing®.

Nuove prove di efficacia suggeriscono che l'adozione di un approccio alla cura del neonato che metta al centro il benessere della madre durante l'allattamento possa associarsi a minori problemi al seno, come dolore, ragadi e mastiti,oltre che a minore affaticamento della donna.

 
Baby Friendly Hospital Initiative.

L'iniziativa Ospedali Amici dei Bambini (Baby Friendly Hospital Initiative - BFHI) è una iniziativa di Organizzazione mondiale della sanità (World Health Organization - WHO) e UNICEF finalizzata a creare nelle strutture sanitarie un ambiente in grado di fornire assistenza umanizzata a madre e bambino e che sia di sostegno all'allattamento, inteso come l'unica alimentazione normale per il neonato.

 
Allattamento e pandemia.

Informazioni aggiornate rispetto alla pandemia da Covid-19 relative all'allattamento.

 
Farmaci e allattamento.

È quasi sempre possibile per il professionista identificare un farmaco sicuro per una donna che ha bisogno di cure e allatta.  La maggior parte dei farmaci passa nel latte materno solo in minime quantità e raramente provoca danni nel lattante. In gran parte dei casi sospendere l'allattamento potrebbe causare più danni al bambino di quanti non possa causarne il farmaco eventualmente assunto attraverso il latte.

 
Prevalenza dell'allattamento in Emilia-Romagna.

L'Emilia-Romagna è fra le poche regioni in Italia a rilevare sistematicamente la prevalenza di allattamento. L'attività di monitoraggio è stata ideata e sviluppata fin dall'inizio in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri - Associazione Pediatria di Comunità (ACP-APeC).

 
 
 

Consulta anche

Salute nell'infanzia / Alimentazione.
 
Ciuccio e allattamento: c'è competizione?.

Come conseguenza dell'aumentata attenzione verso l'allattamento, i dubbi su utilità e nocività del ciuccio sono diventati oggetto di discussione

 
 

Fra gli "strumenti"...

Allattamento: audio e video convegni.

Le registrazioni video, audio e le presentazioni dei Convegni regionali allattamento a partire dal 2016.

 
Progetto di promozione dell'allattamento in Emilia-Romagna (2005).

Nel 2005 un gruppo di professionisti di Aziende sanitarie e ospedaliere emiliano-romagnole e il Centro per la valutazione dell'efficacia dell'assistenza sanitaria (CeVEAS) di Modena - nell'ambito di un programma coordinato dal Servizio assistenza distrettuale, pianificazione e sviluppo dei servizi sanitari dell'Assessorato alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna - hanno delineato un percorso per la promozione dell'allattamento basato sulla raccolta di informazioni sul proprio specifico contesto assistenziale e l'utilizzo di un programma per facilitare l'adozione di raccomandazioni e il cambiamento nella pratica clinica.

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito