1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

Giù la testa - studio osservazionale sulla presentazione podalica

Giù la testa è uno studio osservazionale sulla presentazione podalica che non ha precedenti in Italia. Allo studio hanno partecipato 47 centri (consultori e punti nascita) della Regione Emilia-Romagna che hanno dato la loro adesione nel corso della prima fase di arruolamento.
 
Questo studio è nato dalla constatazione che, sia nei servizi pubblici della Regione Emilia-Romagna che nel privato, vari trattamenti vengono offerti durante il terzo trimestre alle gravide con feto in presentazione podalica per ottenere la versione cefalica. Fra questi, il rivolgimento per manovre esterne (RME) è l'unico dotato di robuste evidenze di efficacia e sicurezza; moxibustione e ago-moxibustione sono considerati promettenti, ma di efficacia non definitivamente provata; altri trattamenti vengono somministrati senza prove della loro utilità.
Inoltre, non sono disponibili informazioni sul tasso di versione spontanea nel terzo trimestre nella popolazione assistita dai consultori e dai punti nascita della Regione.

Lo studio Giù la testa si è articolato in 3 obiettivi(vedidescrizione dello studio): i centri che hanno partecipato allo studio hanno scelto l'obiettivo a cui collaborare sulla base delle proprie risorse interne.
L'obiettivo 1 prevedeva l'osservazione della frequenza di versioni cefaliche spontanee. I centri hanno inviato i dati raccolti fra le gravide assistite utilizzando schede appositamente realizzate per lo studio.
L'obiettivo 2 prevedeva, oltre all'osservazione della frequenza di versioni cefaliche spontanee, anche la raccolta di dati su alcuni possibili fattori associati alla versione cefalica spontanea, utilizzando schede e questionari appositamente realizzati per lo studio.
L'obiettivo 3 prevedeva, oltre alla raccolta delle informazioni incluse nell'obiettivo 2, anche l'offerta attiva di trattamenti (in particolare moxibustione o ago-moxibustione e RME) per ottenere la versione. I centri, in questo caso, hanno anche raccolto i dati sulla versione cefalica dopo i trattamenti.

Lo studio, proposto dal Dipartimento materno infantile - Unità operativa di ginecologia e ostetricia dell'Ospedale Maggiore di Bologna in collaborazione con il Programma tutela salute donna infanzia e adolescenza dell'Ausl di Bologna e con il Centro di documentazione SaPeRiDoc, è stato approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nel quadro del Programma sperimentale medicine non convenzionali 2008-2009.
 
Il reclutamento di nuovi casi è terminato a settembre 2012, l'input di dati è stato definivamente chiuso alla fine del 2012, mentre la loro elaborazione è stata eseguita nel corso del 2013.
E' disponibile il testo completo del r
eport finale dello studio.

 
 
 

Per i professionisti

Il report finale, il protocollo dello studio e altri allegati utili sulle procedure dello studio

 
 
 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna